Eventi

“Light it up blue”. Isnello: Giornata Mondiale Autismo

Il 2 Aprile si celebra la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” (World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).

Questa ricorrenza pone all’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone affette dal Disturbo dello Spettro Autistico, promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui, ancora oggi, sono vittime le persone autistiche e le loro famiglie.

Non tutti sanno che i disturbi dello spettro autistico sono un insieme di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una difficoltà dell’interazione sociale e della comunicazione e la presenza di comportamenti e interessi ripetitivi e stereotipati.

Il Comune di Isnello, sensibile a tutte le fragilità, aderisce al progetto “Light it up blue”.

Simbolicamente e al fine di promuovere la sensibilità sul tema, verrà illuminata di blu la Madre Madonita.

Il blu è stato scelto come colore ufficiale che rappresenta la “sicurezza” e la “conoscenza”, elementi su cui va fatta convergere l’attenzione sull’autismo, senza reticenze o timori.

Bisogna riflettere sempre e tutti insieme sulle “diversità” che arricchiscono il tessuto umano e sociale.

Per qualunque informazione sui disturbi, i diritti e le leggi che tutelano le persone autistiche, è possibile rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Isnello.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

6 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

9 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

9 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

12 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

14 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

18 ore ago