Attualità

Approvati all’unanimità 3 regolamenti in Consiglio

Il Consiglio comunale di Cefalù, presidente Francesco Calabrese (foto), nella seduta di giovedì 30 marzo, ha approvato all’unanimità dei consiglieri presenti tre importanti delibere, frutto di un lavoro di condivisione e concertazione sviluppato prima nelle commissioni consiliari e poi nei lavori d’aula.

La prima riguarda il regolamento per la definizione agevolata delle controversie pendenti. Il regolamento rappresenta un’opportunità sia per il Comune, in quanto consente di ridurre il contenzioso in essere, sia per il debitore, considerata la possibilità di ottenere una significativa riduzione del debito grazie all’esclusione delle sanzioni degli interessi, oltre che di una quota dell’imposta a seconda dello stato dei giudizi e dell’esito delle sentenze che risultavano depositate alla data del primo gennaio 2023.

L’amministrazione comunale, presentando al Consiglio la proposta, ha deciso di aderire a questa opportunità fornita dalla Legge finanziaria dello Stato.

La seconda riguarda l’approvazione del nuovo regolamento edilizio comunale. Questo complesso regolamento, giunto in aula dopo che l’amministrazione ha promosso anche il coinvolgimento dei tecnici del settore, recepisce quanto previsto dalla normativa regionale, e in modo particolare dalla legge regionale 16/2016 e successive modifiche, nonché la legge regionale del 2020, al fine di garantire uniformità nelle modalità di realizzazione degli interventi edilizi.

La terza, infine, è l’approvazione del regolamento del Canone unico patrimoniale e del Piano generale degli impianti pubblicitari. In questo caso si disciplina dal punto di vista tecnico l’installazione degli impianti pubblicitari nell’ambito del contesto urbanistico comunale, prevedendo specifiche aree per la collocazione degli impianti evitando che in futuro le installazioni dei cartelloni 6×3 possano essere fatte in luoghi da tutelare dal punto di vista dell’impatto visivo.

“Come detto in aula alla fine dei lavori – dichiara il sindaco Danie le Tumminello – ringrazio tutti i consiglieri comunali per li prezioso lavoro svolto in un clima costruttivo che ha consentito, anche grazie agli emendamenti proposti e approvati, di migliorare i testi e rappresentare al meglio la pienezza del consenso dell’intero Consiglio”.

redazione

Recent Posts

CONVOCAZIONE NAZIONALE INPS: il 3 ottobre devi correre in Posta per la mensilità extra | Pronta la fila di vecchietti

Cosa vuol dire che il 3 ottobre ci sarà una sorta di convocazione nazionale per…

9 ore ago

Ultim’ora: a questi italiani sta arrivando la tredicesima bolletta mensile da pagare | Rientrano tutti quelli che…

Scatta l’allarme per una presunta tredicesima bolletta in arrivo nelle case degli italiani: scopri chi…

12 ore ago

Legge 104, rischio di perdere i benefici: cosa cambia in alcune condizioni particolari

Chi ha un familiare ricoverato rischia di perdere i benefici della legge 104: scopri quando…

15 ore ago

Palermo ha deciso: approvata la RESTRIZIONE ORARIA DEI CELLULARI | Devi spegnerlo o ti fanno la multa

Sarà un amarissimo ritorno a scuola per gli studenti della Sicilia: la nuova restrizione è…

17 ore ago

Black out scuole: l’apertura è slittata di una settimana | “Lasciate i vostri figli a casa”: genitori disperati

Black out scuole, per alcune di loro l'apertura è slittata di una settimana: tutti i…

21 ore ago

Multiproprietà: un modo diverso di possedere casa che incuriosisce e divide

La multiproprietà immobiliare affascina con la promessa di vacanze garantite, ma nasconde costi e regole…

21 ore ago