Dopo lo show di Dado e una piece’ su Alda Merini, continuano le iniziative per i 160 anni del Teatro Cinema Grifeo e cosi’ sabato prossimo 1 Aprile, debutterà la nuova stagione teatrale, “Radici. primo movimento _la terra” che andrà avanti sino a giugno. Organizzata da Grifeoeventi, dalle OfficineTeatrali quintArmata, con il contributo del Comune di Petralia Sottana e la direzione artistica di Santi Cicardo, sono previsti sette eventi con artisti di fama nazionale, tra cui spiccano i nomi di Lucia Sardo e Ninni Bruschetta.
“Una comunità esiste – spiega Santi Cicardo – se trova luoghi e momenti in cui rivendicare la sua esistenza. Esiste se è in movimento, se rinuncia alla stasi, se desidera “divertire” il suo sguardo. La comunità madonita è profonda come “Radici, la nostra nuova stagione di teatro e cultura”.
“Questa rassegna-aggiunge il sindaco Pietro Polito- che continua in qualche modo il percorso iniziato già questo inverno, si pone in diretta continuità con l’anniversario dei 160 anni del nostro del nostro teatro. È un modo per riaffermare il ruolo di motore culturale di una istituzione che punta a essere di riferimento per il territorio delle Madonie e perché no, anche per altri per altri territori circostanti. Vuole essere un centro ricettivo sì ma anche di produzione culturale che ha sempre contraddistinto Petralia e le Madonie.”
Nel dettaglio gli spettacoli in programma: 1 aprile Mi chiamo Maris e vengo dal mare prodotto dalla Compagnia Retablo; 15 aprile Madri di guerra della Compagnia Teatro Argentum Potabile; 22 aprile Quel Santo di mio Padre Compagnia Nave Argo; 12 Maggio Mari di Tino Caspanello, Compagnia Incanto Pubblico e SMART; 20 maggio La Madre dei Ragazzi di e con Lucia Sardo Compagnia Mandara Ke; 3 Giugno Il mio nome è Caino di Claudio Fava con Ninni Bruschetta, Compagnia Bam Teatro ed infine il 9 Giugno Didon now di Lina Prosa prodotto dalla Compagnia dell’Arpa.
“Proseguiamo ostinati – continua Santi Cicardo – con quello che già in passato abbiamo fatto e si è dimosstrato essere una formula vincente, ossia dare spazio alla drammaturgia contemporanea, ai temi civili e politici più spinosi, alle piccole compagnie indipendenti poco conosciute dal pubblico e a nomi più popolari e amati. Quest’anno poi siamo felicissimi di poter condividere il cartellone con La Rete Latitudini, che oltre a supportare le compagnie professionali regionali sì è mostrata essenziale per noi organizzatori. Di questo ringrazio Gigi Spedale presidente della Rete”.
Si potrà assistere agli spettacoli tramite abbonamento o anche acquistando i biglietti per i singoli spettacoli. Il programma completo degli spettacoli è visionabile sul sito www.grifeoeventi.it e la pagina Fb Cine Teatro Grifeo.
L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…
«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…
Undici denunciati tra datori di lavoro, coordinatori per la sicurezza nei luoghi di lavoro, preposti,…
Nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni presentazione del volume dal titolo Heidi da Gangi…
Quest'anno ricorre il novantesimo anniversario della morte dell'illustre archeologo Paolo Orsi (Rovereto, 1859-1935) che, grazie…
La Via dei Frati è un cammino lungo 166 km, 8 tappe da Caltanissetta a…