Eventi

Torna a Sciara la “Via Crucis Vivente”

Dopo lo stop causato dalla pandemia, torna Sciara la tradizionale “Via Crucis Vivente” patrocinata dal Comune di Sciara, supervisionata dal parroco Don Nunzio Pomara e diretta da Erasmo Muscarella. Un evento che ogni anno chiama a raccolta l’intero paese che si adopera per la realizzazione di questa rappresentazione sacra molto sentita nella cittadinanza.
Quest’anno saranno oltre 80 i figuranti che interpreteranno volti e personaggi estrapolati direttamente dai Vangeli che raccontano le ultime ore della vita di Gesù Cristo, dall’Ultima Cena fino alla Crocifissione.

“La rappresentazione vivente – afferma il parroco don Nunzio Pomara – dell’ultima parte della vita di Gesù, ci fa capire come noi affrontiamo oggi le sfide di questo mondo: sentiamo che le onde delle preoccupazioni ci sommergono e fanno vacillare la nostra fiducia. Comprendiamo – conclude – dunque grazie ad essa di avere la forza di sapere intimamente che nessuna morte ci vincerà, finché noi riposeremo tra le mani che ci hanno formato e ci accompagnano”.

“A Sciara – dichiara il regista Erasmo Muscarella – La Passione e morte di Cristo si rappresenta anche se non continuativamente dai primi anni 80, ogni rappresentazione ha sempre visto la partecipazione appassionata e sentita da parte dei protagonisti ma anche della comunità intera. Nel corso degli anni si è data sempre maggiore attenzione alla cura delle scene dei costumi e delle musiche, aspetti che hanno reso l’evento particolarmente suggestivo ed appassionante, sia dal punto di vista spirituale ma anche per lo spettacolo”.
La rappresentazione avrà luogo a Sciara il 4 aprile 2023 alle ore 19:30 con inizio presso il sagrato della Chiesa Madre in Piazza Castelreale. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visionare la pagina Facebook Via Crucis Sciara.

Redazione

Recent Posts

Madonie Geopark TV,terza puntata

La terza puntata della Madonie Geopark TV ci porta oggi a Collesano, gelosa custode di…

50 minuti ago

Fondazione “Giglio” di Cefalù, sottoscritto accordo per l’incremento delle ore di servizio dei 17 addetti e addette ai servizi di pulizia

Ospedale “Giglio” di Cefalù, oggi sottoscritto l’accordo per l’incremento delle ore contrattuali dei 17 lavoratori…

2 ore ago

Museo di Arte Contemporanea SottoSale,le visite di maggio

Si annuncia un maggio straordinario per il turismo delle alte Madonie, che saranno protagoniste di…

2 ore ago

Le top regioni più avventurose d’Italia: la classifica di Holidu vede trionfare la Sicilia davanti alla Sardegna

Dalle Montagne alle Acque Turchesi: Le Migliori Regioni Italiane per amanti dell'adrenalina.L'Italia è un Paese…

4 ore ago

Siciliacque a Ecomed, Green Expo del Mediterraneo:”Nuovi pozzi e svolta digitale per un servizio sempre più efficiente”

I nuovi pozzi che Siciliacque sta realizzando garantiranno circa 200 litri al secondo in più…

4 ore ago