Eventi

Torna a Sciara la “Via Crucis Vivente”

Dopo lo stop causato dalla pandemia, torna Sciara la tradizionale “Via Crucis Vivente” patrocinata dal Comune di Sciara, supervisionata dal parroco Don Nunzio Pomara e diretta da Erasmo Muscarella. Un evento che ogni anno chiama a raccolta l’intero paese che si adopera per la realizzazione di questa rappresentazione sacra molto sentita nella cittadinanza.
Quest’anno saranno oltre 80 i figuranti che interpreteranno volti e personaggi estrapolati direttamente dai Vangeli che raccontano le ultime ore della vita di Gesù Cristo, dall’Ultima Cena fino alla Crocifissione.

“La rappresentazione vivente – afferma il parroco don Nunzio Pomara – dell’ultima parte della vita di Gesù, ci fa capire come noi affrontiamo oggi le sfide di questo mondo: sentiamo che le onde delle preoccupazioni ci sommergono e fanno vacillare la nostra fiducia. Comprendiamo – conclude – dunque grazie ad essa di avere la forza di sapere intimamente che nessuna morte ci vincerà, finché noi riposeremo tra le mani che ci hanno formato e ci accompagnano”.

“A Sciara – dichiara il regista Erasmo Muscarella – La Passione e morte di Cristo si rappresenta anche se non continuativamente dai primi anni 80, ogni rappresentazione ha sempre visto la partecipazione appassionata e sentita da parte dei protagonisti ma anche della comunità intera. Nel corso degli anni si è data sempre maggiore attenzione alla cura delle scene dei costumi e delle musiche, aspetti che hanno reso l’evento particolarmente suggestivo ed appassionante, sia dal punto di vista spirituale ma anche per lo spettacolo”.
La rappresentazione avrà luogo a Sciara il 4 aprile 2023 alle ore 19:30 con inizio presso il sagrato della Chiesa Madre in Piazza Castelreale. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visionare la pagina Facebook Via Crucis Sciara.

redazione

Recent Posts

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

2 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

4 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

8 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

10 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

20 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

21 ore ago