Cultura e spettacolo

Jesi, al poeta di Aliminusa Giuseppe Giovanni Battaglia un Premio Speciale “Alla Memoria”

Un Premio Speciale “Alla Memoria” verrà conferito al poeta in lingua e dialetto locale Giuseppe Giovanni Battaglia di Aliminusa (1951-1995) per volere dell’Associazione Culturale Euterpe APS di Jesi (AN).
Il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, ideato e presieduto dal poeta e critico letterario jesino Lorenzo Spurio, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, ha deciso di attribuire l’importante riconoscimento alla figura di Battaglia, rinomato poeta, scrittore e drammaturgo.
La sua opera poetica, dopo l’esordio con la poesia dialettale (La terra vascia del 1969 prefata dal grande bagherese Ignazio Buttitta, quasi una “consacrazione” ai fasti della poesia popolare e La piccola valle di Alì del 1972), si snoda in una vasta gamma di pubblicazioni di poesia in lingua italiana la gran parte delle quali corredate da importanti e luminose attestazione critiche sul suo operato e genio creativo. Notevole al punto da farne una delle matrici caratterizzanti della sua produzione è la venatura civile dei componimenti che non verrà mai completamente meno pur lasciando spazio all’evocazione dei ricordi e dell’infanzia (I luoghi degli elementi del 1986, l’indimenticato Inventario degli strumenti del padre e della madre del 1987), della campagna natia e delle tradizioni locali e familiari sino a giungere a una poetica levigata ed evocativa frutto di un lavorìo interiore e di una spiccata propensione all’autoanalisi e all’introspezione.
La cerimonia di premiazione si terrà presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia (Ancona) domenica 14 maggio alla presenza della Commissione di Giuria del Premio, presieduta dalla poetessa e giornalista Michela Zanarella, esponenti della Famiglia di Battaglia e dell’Amministrazione comunale e vari membri del panorama poetico e letterario. Durante la serata verrà, inoltre, conferito un altro Premio Speciale “Alla Memoria” al poeta, scrittore e saggista Arnaldo Ederle (1936-2019) di Verona.
Durante l’evento di premiazione il poeta Giuseppe Giovanni Battaglia verrà ricordato mediante la lettura di alcune poesie scelte; il Presidente del Premio Lorenzo Spurio darà lettura alla motivazione critica del conferimento.
L’importante iniziativa letteraria che, nel corso degli anni ha portato a premiare “Alla Carriera” esponenti di primo livello della poesia nazionale quali Donatella Bisutti, Anna Santoliquido, Dante Maffia, Marcia Theophilo e Guido Oldani, si avvale della collaborazione di varie associazioni culturali sparse in varie regioni d’Italia e del Centro Studi “Sara Valesio” di Bologna, del Centro Culturale “Vittoriano Esposito” di Avezzano, della Consulta Giovanile di Bonorva, del Movimento Internazionale “Donne e Poesia” di Bari e dell’Associazione Siciliana Arte e Scienza di Messina.
A patrocinare l’iniziativa, oltre agli enti amministrativi locali della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, della Provincia di Ancona, dei Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, data la prestigiosa figura di Battaglia, di chiaro interesse e vanto per la città e la zona di Palermo e non solo, sono stati attribuiti i patrocini morali del Comune di Palermo, del Comune di Aliminusa e dell’Università degli Studi di Palermo.

Redazione

Recent Posts

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione del sof test per la prevenzione del tumore del colon retto

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…

16 minuti ago

Economia, S&P innalza ancora rating Regione. Schifani: «Risultato storico, in meno di un anno due balzi in avanti»

«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…

26 minuti ago

CONTROLLI DEI CARABINIERI SU DUE CANTIERI NELLE PETRALIE:UNDICI DENUNCIATI E DECINE DI MIGLIAIA DI EURO DI SANZIONI

Undici denunciati tra datori di lavoro, coordinatori per la sicurezza nei luoghi di lavoro, preposti,…

2 ore ago

Gangi, nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni si presenta il volume di Vincenza Montana “Heidi da Gangi”

Nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni presentazione del volume dal titolo Heidi da Gangi…

3 ore ago

SiciliAntica. Mostra itinerante per il 90° anniversario dell’archeologo Paolo Orsi

Quest'anno ricorre il novantesimo anniversario della morte dell'illustre archeologo Paolo Orsi (Rovereto, 1859-1935) che, grazie…

17 ore ago

La Via dei Frati, da Caltanissetta a Cefalu’

La Via dei Frati è un cammino lungo 166 km, 8 tappe da Caltanissetta a…

19 ore ago