La giornata di domenica 26 marzo segna una data molto importante nella storia di Blufi per la realizzazione di un nuovo progetto cha visto coinvolti istituzioni, associazioni e cittadini, oltre l’Associazione La Via della Felicità Italia.

Il sindaco Calogero Puleo, l’amministrazione , il consiglio comunale, tutte le associazioni locali : ”Pro Loco”, “Consulta Giovanile”,”YEA”, “Maria. SS. dell’Olio”,”Servizio Civile”, “Protezione Civile” , il parroco Don Giacomo Minutella, la maestra Rosina Lio , si sono ritrovati d’accordo nel dare il via alla realizzazione di un progetto unico nel suo genere: La Via della Felicità. Il progetto è stato coordinato da Michele Abbate. Ad ispirare il progetto, il testo scritto da Lafayette Ron Hubbard e pubblicato la prima volta nel 1981. La Via della Felicità è un codice morale laico, il cui scopo è di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo.

Tra i suoi 21 Precetti, il n.6 “Dà il Buon Esempio” è stato messo in pratica con una giornata in cui le autorità ed i cittadini di ogni età, hanno dimostrato quanto sia possibile dare il buon esempio impegnandosi in azioni che dovrebbero far parte del nostro quotidiano. Un valido esempio è stato quello di impegnarsi con il precetto n. 12 “Proteggi e Migliora il Tuo Ambiente” per cui durante la mattinata si è svolta una pulizia dell’ambiente per rimuovere carta, plastica e vetro nei punti d’ingresso principali, contrada Irosa e bivio Giaia , occupandosi adeguatamente di tutte le aree e zone limitrofe.

Per meglio adempiere a questo compito, oltre alle autorità locali, le varie associazioni ,Protezione Civile, un gruppo di bambini delle scuole del comune di Blufi accompagnati dalla maestra e dai genitori, si sono uniti un numeroso gruppo di Volontari della Protezione Civile, di Castellamare Del Golfo, e Volontari de La Via della Felicità di Palermo. Il grande lavoro è stato coronato dall’incontro, che ha chiuso la speciale giornata, tenuto nell’Aula Consiliare Comunale dove i partecipanti hanno approfondito il programma La Via della Felicità e sua possibile applicazione attraverso i suoi 21 Precetti:
Abbi Cura di te Stesso
Sii moderato
Evita il libertinaggio
Ama e aiuta i bambini
Rispetta ed aiuta i tuoi genitori
Dà un buon esempio
Cerca di Vivere nella Verità
Non Assassinare
Non Fare Niente di Illegale
Sostieni un governo che è stato creato ed opera per l’interesse di tutti
Non fare del male ad una persona di buona volontà
Proteggi e migliora il tuo ambiente
Non rubare
Sii degno di fiducia
Fai Fronte ai Tuoi Obblighi
Sii Attivo
Sii Competente
Rispetta la Fede Religiosa degli Altri
Cerca di non fare agli altri ciò che non vorresti che gli altri facessero a te
Cerca di trattare gli altri come vorresti che gli altri trattassero te
Fiorisci e Prospera
Questa riflessione si è dimostrata molto produttiva grazie agli interventi che sono stati fatti dai vari organi istituzionali presenti , il sindaco Calogero Puleo , il minisindaco Chiara Gulino, il presidente del consiglio comunale Domenico Abbate , il capogruppo consiliare Domenico Vazzano,e l’assessore Sanità-Servizi Sociali Lidia la Placa . Il tutto è stato ulteriormente valorizzato grazie alla presenza straordinaria di due membri dell’Associazione de La Via della Felicità Italia: la Presidente Nazionale Scylla La Rocca e l’Ambasciatore Internazionale Eduardo Galan. I loro interventi, incluso il video proposto, hanno permesso a tutti i partecipanti di approfondire i contenuti dei precetti de La via della Felicità. Il sindaco ha omaggiato l’Associazione La Via della Felicità Italia per il lavoro svolto con una targa ricordo.