Speciali

Comico Romantico al teatro Sant’Eugenio

Ed è ancora la comicità e la riflessione la chiave vincente degli spettacoli al teatro Sant’Eugenio di Palermo, dove in scena in un’esilerante spettacolo si alternano attori come Gino Carista, Daniela Pupella, Leonardo Campanella, Caterina Salemi e Massimiliano Sciascia.

La trama dello spettacolo è semplice, ma nello stesso tempo articolata e carica di colpi di scena che accompagnano lo spettatore in una girandola di emozioni e grande divertimento, dal sogno onirico alla realtà nuda e cruda la distanza di un  battito di una farfalla . Scritta da Gino Carista e Antonio Di Stefano.

Continua ad essere protagonista lo “scontro” “incontro”  tra classi sociali, raccontate con pennellate dialettali di grande interesse artistico, e linguistico.Il teatro cosi diviene ancora un contenitore prezioso di modi di essere e pensare del popolo che non rinnega le proprie origini e conserva nel dialetto usi e modi di pensare,  vivere, per cui l’interesse artistico di questo lavoro teatrale ,  non è solo nella trama piena di aneddoti e interessanti colpi di scena che incuriosiscono lo spettatore, ma il piacere dell’ascolto del dialetto siciliano che rivive in tutta la sua forza e carica .

Un uomo povero che conduce una vita di stenti sente dentro sé di essere altro, come se nelle vene ci sia l’impronta di ciò che realmente siamo al di laà degli stracci  o abiti sontuosi che indossiamo, motivo per cui gesti e modi di essere verrano sempre alla luce, cosi come trionfa sempre alla fine il sentimento di chi si innamora veramente e non bada ne a titoli, ne a ricchezze, la poesia dell’anima è talmente bella che copre qualunque bruttezza esteriore, come accadrà nella nostra storia.

Non vogliamo svelare la trama di questa fiaba – “farsa” che vale la pena vedere , sia per i sentimenti belli che vengono raccontati, le fragilità umane che mettonono a nudo il nostro essere, sia per quel dialetto che racconta in ogni parola un modo che tanto ci appartiene e per certi versi ci rende veramente unici. Il pubblico divertito ha apprezzato ed applaudito, trama, attori versatili e tremendamente veri, un cast interessante che ancora una volta entusiasma. 

Si repica ancora sabato e domenica.

Sabrina Miriana

Recent Posts

Cefalù 10 – 12 maggio. Temi ed ospiti del Meeting francescano del Mediterraneo

Cefalù è pronta ad ospitare il Meeting Francescano del Mediterraneo, giunto alla sua terzaedizione, e…

6 minuti ago

Fillea, Filca e Feneal: tavolo su sicurezza e salute in Prefettura

“Siamo riusciti a strappare un risultato concreto e adesso è importante avviare una fase di…

19 minuti ago

Si presenta la 108^ Targa Florio

Palermo e la Sicilia torneranno ad abbracciare in questo fine settimana i protagonisti del Campionato…

28 minuti ago

Citysea anfiteatro: apre un nuovo luogo di cultura e spettacolo al Molo Trapezoidale di Palermo

Tutto pronto per il taglio del nastro del Citysea Anfiteatro&Cocktail Bar al Marina Yachting del Molo Trapezoidale che aspira a diventare, per…

2 ore ago

Autonomie locali, approvato il piano di riparto del Fondo per investimenti 2024:ecco le cifre per i singoli Comuni

La Regione Siciliana ha approvato il piano di riparto  del Fondo per gli investimenti dei Comuni per…

2 ore ago

Cinema Cefalù: in sala LA RICERCA del regista siciliano Giuseppe Petruzzellis

Arriva in sala a Cefalù “La Ricerca”, film documentario d’esordio di Giuseppe Petruzzellis - di origini palermitane (nato a Carini e cresciuto a…

2 ore ago