Speciali

Comico Romantico al teatro Sant’Eugenio

Ed è ancora la comicità e la riflessione la chiave vincente degli spettacoli al teatro Sant’Eugenio di Palermo, dove in scena in un’esilerante spettacolo si alternano attori come Gino Carista, Daniela Pupella, Leonardo Campanella, Caterina Salemi e Massimiliano Sciascia.

La trama dello spettacolo è semplice, ma nello stesso tempo articolata e carica di colpi di scena che accompagnano lo spettatore in una girandola di emozioni e grande divertimento, dal sogno onirico alla realtà nuda e cruda la distanza di un  battito di una farfalla . Scritta da Gino Carista e Antonio Di Stefano.

Continua ad essere protagonista lo “scontro” “incontro”  tra classi sociali, raccontate con pennellate dialettali di grande interesse artistico, e linguistico.Il teatro cosi diviene ancora un contenitore prezioso di modi di essere e pensare del popolo che non rinnega le proprie origini e conserva nel dialetto usi e modi di pensare,  vivere, per cui l’interesse artistico di questo lavoro teatrale ,  non è solo nella trama piena di aneddoti e interessanti colpi di scena che incuriosiscono lo spettatore, ma il piacere dell’ascolto del dialetto siciliano che rivive in tutta la sua forza e carica .

Un uomo povero che conduce una vita di stenti sente dentro sé di essere altro, come se nelle vene ci sia l’impronta di ciò che realmente siamo al di laà degli stracci  o abiti sontuosi che indossiamo, motivo per cui gesti e modi di essere verrano sempre alla luce, cosi come trionfa sempre alla fine il sentimento di chi si innamora veramente e non bada ne a titoli, ne a ricchezze, la poesia dell’anima è talmente bella che copre qualunque bruttezza esteriore, come accadrà nella nostra storia.

Non vogliamo svelare la trama di questa fiaba – “farsa” che vale la pena vedere , sia per i sentimenti belli che vengono raccontati, le fragilità umane che mettonono a nudo il nostro essere, sia per quel dialetto che racconta in ogni parola un modo che tanto ci appartiene e per certi versi ci rende veramente unici. Il pubblico divertito ha apprezzato ed applaudito, trama, attori versatili e tremendamente veri, un cast interessante che ancora una volta entusiasma. 

Si repica ancora sabato e domenica.

Sabrina Miriana

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

4 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

7 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

7 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

10 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

12 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

16 ore ago