Territorio

Zone franche montane. Si riparte da Cesarò e dal messaggio del presidente del Senato, inviato al Comitato

Lunedì 27 marzo alle ore 16, presso l’aula consiliare del Comune di Cesarò (Me), si terranno gli stati generali delle zone franche montane 2023.Sono coinvolti 158 Comuni, interessati alla norma di politica economica e perimetrati dalla Delibera di Giunta regionale n. 405 del 21 settembre 2022.


All’evento sono stati invitati i presidenti della Regione e dell’Assemblea Regionale, oltre gli assessori e la deputazione regionale.
Hanno ricevuto l’invito a presenziare i deputati e i senatori eletti in Sicilia, le associazioni che aggregano i Comuni e gli amministratori locali, i vertici delle organizzazioni sindacali e datoriali siciliane.
Il presidente Schifani ha formalmente delegato a partecipare l’assessore regionale per le Attività Produttive, Eddy Tamajo.
L’invito è stato inoltrato al presidente del Senato, Ignazio La Russa.
Da Palazzo Madama il presidente, impossibilitato a presenziare, ha espresso parole di compiacimento per l’iniziativa, promossa dall’associazione zone franche montane Sicilia e dal Comitato regionale (sindaci e associazione ZFM) che sostiene la battaglia di civiltà in corso.
“Ritengo che questa occasione di confronto e approfondimento – si legge nel messaggio di La Russa – possa rappresentare un valore aggiunto per lo sviluppo economico, produttivo commerciale di una parte significativa della nostra amata Sicilia”.
Nella nota il presidente La Russa auspica che “attraverso iniziative di questo tipo sia possibile rilanciare lo spirito di impresa” e, pensando alle giovani generazioni, “promuovere attività che rappresentano il presente e il futuro di tanti giovani che vogliono costruire un tessuto sociale al tempo stesso competitivo e radicato nel territorio e nelle sue tradizioni”.
«Siamo a un punto di svolta – dichiarano Vincenzo Lapunzina e Filippo Ricciardi, che coordinano il comitato regionale – auspichiamo la presenza di tutti i rappresentanti dei Comuni interessati alla legge di prospettiva in discussione, oltre che degli altri invitati».

«Facciamo nostra la parte finale del messaggio del presidente La Russa e la rilanciamo – concludono Lapunzina e Ricciardi – “i contributi di tutti potranno arricchire di idee, progetti e prospettive il percorso intrapreso di crescita e sviluppo sostenibile”».

Nel corso dei lavori verranno indicati i componenti dell’esecutivo regionale che sarà composto da 2 rappresentanti della Provincia di Agrigento; 2 rappresentanti della Provincia di Caltanissetta; 3 rappresentanti della Provincia di Catania – Parco dell’Etna; 3 rappresentanti della Provincia di Enna; 4 rappresentanti della Provincia di Messina – Parco dei Nebrodi; 2 rappresentanti della Provincia di Palermo Est – Parco delle Madonie; 2 rappresentanti della Provincia di Palermo Ovest; 1 rappresentanti della Provincia di Ragusa; 1 rappresentante della Provincia di Siracusa.

redazione

Recent Posts

IL PESCE ALIENO MINACCIA IL MARE | Ha 495 denti e sta girando anche a Ferragosto: allerta massima

C’è grande preoccupazione per quanto riguarda il pesce alieno che, in questo Ferragosto, sta minacciando…

2 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

4 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

1 settimana ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

1 settimana ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

1 settimana ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

1 settimana ago