Con la delibera n. 253 del 22/12/2022 l’Amministrazione comunale del Comune di Gangi ha approvato il “Progetto per i lavori di manutenzione straordinaria immobili comunali (ristrutturazione a norma dei locali adibiti a bar di piazza del Popolo)” e ha certificato la totale incompetenza del sindaco Ferrarello a guidare, da amministratore, l’ufficio Lavori pubblici e Urbanistica.

A giugno del 2022 al suo insediamento la giunta Ferrarello è stata messa nelle condizioni di poter essere subito operativa dalla precedente Amministrazione Migliazzo e lavorare grazie all’approvazione del DUP e del bilancio previsionale che aveva già individuato delle somme per la manutenzione straordinaria degli immobili comunali (30.000 euro nel fondo annuale).

È notizia di qualche giorno fa la sospensione dei lavori consegnati il 9 febbraio scorso.L’Amministrazione comunale a dicembre ha approvato un progetto di poco più di 50.000 euro e fatto partire i lavori senza i pareri di Soprintendenza e Genio civile in un immobile di interesse storico come il Palazzo municipale. Una grave “dimenticanza” (?) che poteva essere colmata tranquillamente se nei sei mesi precedenti il Sindaco avesse lavorato in stretta intesa con gli uffici comunali e con gli Enti preposti.

Una “dimenticanza” che getta un’ulteriore ombra su questa Amministrazione comunale che lavora in spregio alle regole cercando continuamente di addebitare ad altri le proprie forti mancanze e mettendo in difficoltà uffici comunali e imprese, una dimenticanza che avrebbe gravemente pregiudicato, a lavori ultimati, anche l’agibilità dei luoghi.

Il nostro gruppo consiliare, “Rigenerazioni Gangi”,che scrive in questa nota,dopo un accesso agli atti del 6 marzo (ancora non riscontrato) si è messo subito a disposizione per aiutare a risolvere la problematica chiedendo la convocazione urgente della Commissione consiliare lavori pubblici (ancora non convocata dopo 8 giorni dalla richiesta!)

Sulla questione ha replicato il Sindaco Ferrarello che dice “E’ un attacco strumentale e demagogico che mistifica la realtà , i consiglieri dell’opposizione, che sono stati anche amministratori del Comune di Gangi, dovrebbero sapere benissimo che il loro è in realtà un attacco ingiustificato nei confronti dei nostri funzionari, che lavorano notte e giorno per il bene della nostra comunità in totale buona fede e trasparenza,come hanno fatto quando amministravano il duo Lopizzo-Migliazzo. In ogni caso voglio tranquillizzare l’opposizione, ero perfettamente a conoscenza della situazione e gli uffici mi avevano già confermato che la questione sollevata è in fase di veloce soluzione. Per quanto riguarda poi la convocazione della commissione, spiace notare che i consiglieri di opposizione non si fermano neanche di fronte alle vicende personali del presidente della commissione comunale per i lavori pubblici che, come l’opposizione sa benissimo, per motivi di salute, non ha potuto procedere alla convocazione che, in ogni caso, è stata calendarizzata questa mattina per il prossimo 27 marzo. Infine, se so o no so amministrare,conclude Ferrarello, credo lo debbano dire i nostri concittadini che mi pare si siano espressi molto chiaramente in occasione delle scorse elezioni”