Riparte la campagna del MuVi Lascari “La tua Memoria è la nostra Storia” con la quale sono raccolte fotografie, video e documenti del passato utili alla “ri-costruzione” dell’identità culturale e storica di Lascari, fruibile sul web attraverso la piattaforma del Museo Virtuale della Memoria Collettiva | www.muvilascari.it.
Ad oggi il MuVi ha coinvolto direttamente nelle attività circa 400 lascaresi, oltre 100 famiglie e diversi emigrati nella consapevolezza che la partecipazione al progetto da parte dei cittadini, rappresenta un nuovo processo culturale di condivisione per tutelare e promuovere la memoria storica locale e il patrimonio culturale immateriale della comunità.
Le foto d’epoca custodite tra le mura domestiche di molte famiglie sono un vero e proprio patrimonio iconografico prezioso e che oggi, grazie al Museo Virtuale, sono fruibili a tutti i lascaresi ed emigrati nel mondo e, al contempo, fanno del MuVi Lascari un museo partecipato, dinamico e in continua crescita.
«Una foto immortala in un fotogramma un momento di vita e, anche se si tratta di un’immagine apparentemente “muta”, si carica di significato nel momento in cui qualcuno riconosce in essa una storia o semplicemente un ricordo – dichiara il dr. Salvatore Ilardo responsabile del progetto – e allora le foto divengono preziose tessere che costituiscono simbolicamente il mosaico della nostra identità, della nostra storia individuale e collettiva».
Tessere di memorie che raccontano eventi personali o familiari, frammenti di vita che narrano di avvenimenti sociali, culturali, lavorativi e religiosi, un paesaggio umano documentato da “fotografi” che, di quei momenti, ne hanno saputo cogliere la forza evocativa e la bellezza.
I cittadini che intendono partecipare al progetto hanno la possibilità di consegnare il materiale in uno dei seguenti modi:
Il progetto museale è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Lascari.
www.muvilascari.it
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…
Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico…
L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…
«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…