Società

Lascari,”La tua memoria è la nostra Storia”

Riparte la campagna del MuVi Lascari “La tua Memoria è la nostra Storia” con la quale sono raccolte fotografie, video e documenti del passato utili alla “ri-costruzione” dell’identità culturale e storica di Lascari, fruibile sul web attraverso la piattaforma del Museo Virtuale della Memoria Collettiva | www.muvilascari.it.

Ad oggi il MuVi ha coinvolto direttamente nelle attività circa 400 lascaresi, oltre 100 famiglie e diversi emigrati nella consapevolezza che la partecipazione al progetto da parte dei cittadini, rappresenta un nuovo processo culturale di condivisione per tutelare e promuovere la memoria storica locale e il patrimonio culturale immateriale della comunità.

Le foto d’epoca custodite tra le mura domestiche di molte famiglie sono un vero e proprio patrimonio iconografico prezioso e che oggi, grazie al Museo Virtuale, sono fruibili a tutti i lascaresi ed emigrati nel mondo e, al contempo, fanno del MuVi Lascari un museo partecipato, dinamico e in continua crescita.

«Una foto immortala in un fotogramma un momento di vita e, anche se si tratta di un’immagine apparentemente “muta”, si carica di significato nel momento in cui qualcuno riconosce in essa una storia o semplicemente un ricordo – dichiara il dr. Salvatore Ilardo responsabile del progetto – e allora le foto divengono preziose tessere che costituiscono simbolicamente il mosaico della nostra identità, della nostra storia individuale e collettiva».

Tessere di memorie che raccontano eventi personali o familiari, frammenti di vita che narrano di avvenimenti sociali, culturali, lavorativi e religiosi, un paesaggio umano documentato da “fotografi” che, di quei momenti, ne hanno saputo cogliere la forza evocativa e la bellezza.

I cittadini che intendono partecipare al progetto hanno la possibilità di consegnare il materiale in uno dei seguenti modi:

  • brevi manu recandosi presso l’ufficio del MuVi sito in Via Leonardo Da Vinci n. 23 a Lascari;
  • per posta, in plico chiuso, all’indirizzato: Associazione Il Girasole aps, Via Leonardo Da Vinci n. 21/23 – 90010 Lascari (PA);
  • via E-mail, inviando i file e la liberatoria del materiale consegnato all’indirizzo di posta elettronica: muvilascari@gmail.com;
  • effettuando l’upload direttamente dal sito www.muvilascari.it dopo aver effettuato la registrazione.

Il progetto museale è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Lascari.

www.muvilascari.it

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

6 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

9 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

9 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

12 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

14 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

18 ore ago