Territorio

La BCC Madonie incontra gli studenti a Gangi per il progetto “Le Comunità Siciliane al centro”

All’incontro presso l’auditorium con le classi quarte e quinte dell’Isis G.Salerno di Gangi,per parlare dell’importanza dello sviluppo di una cultura d ‘impresa giovanile,sono stati  tanti gli  interventi sul tema.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico Ignazio Sauro, del vicesindaco dott. Blando e il vicepresidente vicario della BCC Madonie prof. Antonio Farinella si è passati alla  parte tecnica dell’incontro , introdotta da Paolo Vinci, animatore del progetto, che ha fornito un overview sulla mission del progetto, per poi effettuare un excursus sulle attività sin qui svolte e un invito ai ragazzi a partecipare ai prossimi appuntamenti.

Daniele Amorosino, responsabile d’area Palermo-Trapani di Confcooperative Sicilia, ha tenuto una lezione interattiva con gli studenti sul mondo della cooperazione,mentre

Riccardo Vescovo delle neocostituita cooperativa di comunità “Terre delle Balestrate”,  ha trasmesso la sua  esperienza di cooperatore ai ragazzi, fornendo un’ ampia sintesi dei nobili principi che caratterizzano le cooperative di comunità , dimostrando ai giovani che si può creare impresa in maniera sana in Sicilia.

Mirko Viola,coordinatore del progetto e advisor di Confcooperative Sicilia, ha poi  aperto un confronto e un dibattito con i giovani presenti, fornendo loro interessanti spunti riguardanti le skills richieste oggi nel mondo del lavoro, passando poi a sottolineare la forza dei giovani nel fare impresa. Per poi concludere   con le riflessioni e commenti finali sulle progettualità emerse nel corso degli ultimi anni nella scuola e che, grazie ad opportunità come il progetto “Le comunità siciliane al centro”, potranno ben presto tradursi su un piano pratico.

Prossimo appuntamento giovedi 23 marzo presso l’Ente Parco delle Madonie a Petralia Sottana,dove si parlerà del Parco come volano di nuove opportunità grazie al progetto, “Le Comunità Siciliane al centro” promosso dalla  Federazione Siciliana BCC,Confcooperative Sicilia,la BBC Madonie in collaborazione con Elabora Sicilia.

redazione

Recent Posts

“Ci dispiace, il servizio è terminato” | Addio per sempre a WhatsApp: morto il gigante della messaggistica

Addio per sempre a WhatsApp, le cose stanno cambiando: ecco cosa è successo, tutti i…

2 ore ago

Ultim’ora INPS: approvato il nuovo “Reddito D’età Verde” | Lo richiedi anche se sei giovanissimo: un solo requisito

L'INPS erogherà un contributo fondamentale anche per i giovanissimi: basta un solo requisito per accedervi.…

4 ore ago

Il ristorante stellato meno caro del pianeta è in Sicilia: altro che Masterchef | Qui con due spicci mangi come Donald Trump

Ecco qual è uno dei ristoranti stellati in Sicilia a essere meno caro. Prelibatezze come…

8 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: “Abbiamo vietato i leggins alla guida” | Non li puoi più usare: sono troppo attillati

Novità stringenti dal Governo: il Codice della Strada adesso è ancora più rigido. Si attendono…

10 ore ago

CONVOCAZIONE NAZIONALE INPS: il 3 ottobre devi correre in Posta per la mensilità extra | Pronta la fila di vecchietti

Cosa vuol dire che il 3 ottobre ci sarà una sorta di convocazione nazionale per…

20 ore ago

Ultim’ora: a questi italiani sta arrivando la tredicesima bolletta mensile da pagare | Rientrano tutti quelli che…

Scatta l’allarme per una presunta tredicesima bolletta in arrivo nelle case degli italiani: scopri chi…

23 ore ago