Territorio

La BCC Madonie incontra gli studenti a Gangi per il progetto “Le Comunità Siciliane al centro”

All’incontro presso l’auditorium con le classi quarte e quinte dell’Isis G.Salerno di Gangi,per parlare dell’importanza dello sviluppo di una cultura d ‘impresa giovanile,sono stati  tanti gli  interventi sul tema.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico Ignazio Sauro, del vicesindaco dott. Blando e il vicepresidente vicario della BCC Madonie prof. Antonio Farinella si è passati alla  parte tecnica dell’incontro , introdotta da Paolo Vinci, animatore del progetto, che ha fornito un overview sulla mission del progetto, per poi effettuare un excursus sulle attività sin qui svolte e un invito ai ragazzi a partecipare ai prossimi appuntamenti.

Daniele Amorosino, responsabile d’area Palermo-Trapani di Confcooperative Sicilia, ha tenuto una lezione interattiva con gli studenti sul mondo della cooperazione,mentre

Riccardo Vescovo delle neocostituita cooperativa di comunità “Terre delle Balestrate”,  ha trasmesso la sua  esperienza di cooperatore ai ragazzi, fornendo un’ ampia sintesi dei nobili principi che caratterizzano le cooperative di comunità , dimostrando ai giovani che si può creare impresa in maniera sana in Sicilia.

Mirko Viola,coordinatore del progetto e advisor di Confcooperative Sicilia, ha poi  aperto un confronto e un dibattito con i giovani presenti, fornendo loro interessanti spunti riguardanti le skills richieste oggi nel mondo del lavoro, passando poi a sottolineare la forza dei giovani nel fare impresa. Per poi concludere   con le riflessioni e commenti finali sulle progettualità emerse nel corso degli ultimi anni nella scuola e che, grazie ad opportunità come il progetto “Le comunità siciliane al centro”, potranno ben presto tradursi su un piano pratico.

Prossimo appuntamento giovedi 23 marzo presso l’Ente Parco delle Madonie a Petralia Sottana,dove si parlerà del Parco come volano di nuove opportunità grazie al progetto, “Le Comunità Siciliane al centro” promosso dalla  Federazione Siciliana BCC,Confcooperative Sicilia,la BBC Madonie in collaborazione con Elabora Sicilia.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 settimana ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 settimana ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago