All’incontro presso l’auditorium con le classi quarte e quinte dell’Isis G.Salerno di Gangi,per parlare dell’importanza dello sviluppo di una cultura d ‘impresa giovanile,sono stati tanti gli interventi sul tema.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico Ignazio Sauro, del vicesindaco dott. Blando e il vicepresidente vicario della BCC Madonie prof. Antonio Farinella si è passati alla parte tecnica dell’incontro , introdotta da Paolo Vinci, animatore del progetto, che ha fornito un overview sulla mission del progetto, per poi effettuare un excursus sulle attività sin qui svolte e un invito ai ragazzi a partecipare ai prossimi appuntamenti.
Daniele Amorosino, responsabile d’area Palermo-Trapani di Confcooperative Sicilia, ha tenuto una lezione interattiva con gli studenti sul mondo della cooperazione,mentre
Riccardo Vescovo delle neocostituita cooperativa di comunità “Terre delle Balestrate”, ha trasmesso la sua esperienza di cooperatore ai ragazzi, fornendo un’ ampia sintesi dei nobili principi che caratterizzano le cooperative di comunità , dimostrando ai giovani che si può creare impresa in maniera sana in Sicilia.
Mirko Viola,coordinatore del progetto e advisor di Confcooperative Sicilia, ha poi aperto un confronto e un dibattito con i giovani presenti, fornendo loro interessanti spunti riguardanti le skills richieste oggi nel mondo del lavoro, passando poi a sottolineare la forza dei giovani nel fare impresa. Per poi concludere con le riflessioni e commenti finali sulle progettualità emerse nel corso degli ultimi anni nella scuola e che, grazie ad opportunità come il progetto “Le comunità siciliane al centro”, potranno ben presto tradursi su un piano pratico.
Prossimo appuntamento giovedi 23 marzo presso l’Ente Parco delle Madonie a Petralia Sottana,dove si parlerà del Parco come volano di nuove opportunità grazie al progetto, “Le Comunità Siciliane al centro” promosso dalla Federazione Siciliana BCC,Confcooperative Sicilia,la BBC Madonie in collaborazione con Elabora Sicilia.
Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…
Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…
Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…
In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…
Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…
Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…