Società

Vista e guida sicura: come proteggersi dalla luce del giorno

La vista è un fattore a dir poco critico per una guida sicura, ma viene spesso sottovalutata dagli automobilisti. Purtroppo, ci sono i dati che spiegano l’importanza della vista e della sua protezione quando si è al volante. Non a caso, secondo una recente indagine, il 60% degli incidenti in strada viene causato proprio da questo elemento.

Ecco spiegato perché diventa necessario, per una questione di sicurezza ed evitare le multe, effettuare spesso i controlli da un oculista e prendere le dovute contromisure. Vediamo dunque di capire come proteggersi dalla luce del giorno.

I problemi che si possono riscontrare quando si guida di giorno

Il sole può diventare una fonte di pericolo importante, quando si guida di giorno. Infatti, il riverbero dei raggi solari può causare distrazioni e abbagliamenti, accecando il conducente e causando così svariati rischi e incidenti potenzialmente molto gravi. La situazione viene peggiorata anche dalle superfici riflettenti che si trovano spesso disseminate lungo la strada, e che possono a loro volta impedire una visione chiara del contesto che ci circonda. Di conseguenza, è importante studiare con attenzione come scegliere gli occhiali più adatti per le proprie esigenze. Delle ottime soluzioni possono essere le lenti da sole Xperio proposte da Essilor, ad esempio. Queste speciali lenti riducono l’abbagliamento, così da permettere di guidare la propria auto con la massima sicurezza.

Altre fonti di pericolo legate alla vista sono il sole alto nel cielo e forte, e i problemi relativi ad una visuale limitata, oltre all’abbagliamento dei fari durante la guida notturna. Inoltre, è di fondamentale importanza non affaticare gli occhi quando si guida. Per limitare alcuni problemi come la secchezza oculare, è possibile ricorrere a soluzioni come i colliri, in grado di migliorare la qualità della vista quando si è al volante. Infine, se si prova stanchezza agli occhi, è opportuno usare delle lenti anche se non si ha l’obbligo di farlo.

Alcuni accorgimenti per guidare al meglio di giorno

Per prima cosa, si consiglia di mantenere sempre puliti i finestrini e i parabrezza, per garantire la migliore visibilità possibile. Un altro suggerimento prezioso è il seguente: guidare con molta attenzione ed evitare atteggiamenti rischiosi. Si tratta di una regola che dovrebbe valere sempre e comunque, ma che assume un ruolo decisivo soprattutto quando il sole rischia di abbagliare. In tal caso, ad esempio, è opportuno mantenere una distanza superiore alle medie dal veicolo che si trova di fronte a noi.

Anche la riduzione della velocità entra di diritto nella lista dei migliori accorgimenti per guidare al meglio di giorno. Per chi guida con gli occhiali, ci sono altre regole da tenere a mente. Innanzitutto, la pulizia costante delle lenti, necessaria per vedere nitidamente la strada. Inoltre, gli occhiali dovrebbero calzare perfettamente, per evitare possibili sbilanciamenti improvvisi mentre si guida. Infine, è importante attenzione al deterioramento delle lenti.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

8 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

11 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

11 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

14 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

16 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

20 ore ago