Cultura e spettacolo

“Incisioni: storie di solitudini in musica, ora disponibile in libreria”

E’ in distribuzione su tutte le piattaforme e, dunque, presso i vostri librai di fiducia, il volume “Incisioni” (L’Erudita Edizioni) che raccoglie storie e vicende, maturate negli ultimi anni e condotte al ritmo di un sudato blues.


Come dice Gian Luigi Beccaria, nel suo mirabile saggio “In contrattempo” uscito per Einaudi,”La magia dello scrittore sta nel saper trovare l’infinito nelle cose semplici, concentrare, isolare il valore ontologico di tutto ciò che esiste, ma senza assolutizzarlo, bensí rispettandolo nel suo essere, rispettando il “minimo”, perché ha una sua importanza ed essenzialità.”
Ho provato, partendo da spunti reali, seguendo le tracce di particolari artisti, del mondo che ruota loro intorno, dei margini che li definiscono e talvolta li rimbalzano oltre, restituendoli ad immagini troppo reali per potere essere accettate, ecco, ho provato a ricostruire qualche accordo differente che possa risuonare o forse ancor di più ambiziosamente scavare dentro, condotto dal vostro occhio,a voi dire se sia riuscito nell’intento.

Massimiliano Città, 2022 – L’erudita – pp. 127 – € 17,00.

“Ci vorrebbe un blues, con una voce graffiante che non vuole essere più ascoltata o con la voce di una delle cantanti più brave, zia Bessie. Ci vorrebbe la musica di Whitney Houston, capace di curare i dilemmi della vita, o la voce del signor Lennon, che ha ormai dimenticato Dio.

Massimiliano Città racconta storie testimoni di una vita difficile, che hanno come centro la musica, quella musica che ti entra nell’anima, quella di cui non puoi fare a meno, quasi fosse acqua nel deserto. Musica, droga, prostituzione, razzismo, ma anche amicizia, amore, devozione, famiglia.

Ogni racconto è una canzone e ogni canzone è un piccolo mondo, un fiume di parole sostenute dal ritmo: Incisioni raccoglie queste canzoni per diventare un libro che racchiude le più grandi colonne sonore della nostra vita.”
[dalla quarta di copertina]

redazione

Recent Posts

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

2 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

3 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

4 ore ago

A Petralia Sottana un seminario per i dipendenti pubblici sul tema della prevenzione della corruzione

Si è tenuto presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana un interessante seminario in…

5 ore ago

L’ARENA RE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA COMPIE 70 ANNI

L’Arena Re di Campofelice di Roccella compie 70 anni. In attività dal 1955, anche quest’anno…

6 ore ago

I Carabinieri di Mezzojuso sequestrano tartarughe detenute illegalmente

Nell’ambito del ruolo cruciale che l’Arma dei Carabinieri svolge nella salvaguardia della fauna selvatica e…

7 ore ago