Cultura e spettacolo

“Incisioni: storie di solitudini in musica, ora disponibile in libreria”

E’ in distribuzione su tutte le piattaforme e, dunque, presso i vostri librai di fiducia, il volume “Incisioni” (L’Erudita Edizioni) che raccoglie storie e vicende, maturate negli ultimi anni e condotte al ritmo di un sudato blues.


Come dice Gian Luigi Beccaria, nel suo mirabile saggio “In contrattempo” uscito per Einaudi,”La magia dello scrittore sta nel saper trovare l’infinito nelle cose semplici, concentrare, isolare il valore ontologico di tutto ciò che esiste, ma senza assolutizzarlo, bensí rispettandolo nel suo essere, rispettando il “minimo”, perché ha una sua importanza ed essenzialità.”
Ho provato, partendo da spunti reali, seguendo le tracce di particolari artisti, del mondo che ruota loro intorno, dei margini che li definiscono e talvolta li rimbalzano oltre, restituendoli ad immagini troppo reali per potere essere accettate, ecco, ho provato a ricostruire qualche accordo differente che possa risuonare o forse ancor di più ambiziosamente scavare dentro, condotto dal vostro occhio,a voi dire se sia riuscito nell’intento.

Massimiliano Città, 2022 – L’erudita – pp. 127 – € 17,00.

“Ci vorrebbe un blues, con una voce graffiante che non vuole essere più ascoltata o con la voce di una delle cantanti più brave, zia Bessie. Ci vorrebbe la musica di Whitney Houston, capace di curare i dilemmi della vita, o la voce del signor Lennon, che ha ormai dimenticato Dio.

Massimiliano Città racconta storie testimoni di una vita difficile, che hanno come centro la musica, quella musica che ti entra nell’anima, quella di cui non puoi fare a meno, quasi fosse acqua nel deserto. Musica, droga, prostituzione, razzismo, ma anche amicizia, amore, devozione, famiglia.

Ogni racconto è una canzone e ogni canzone è un piccolo mondo, un fiume di parole sostenute dal ritmo: Incisioni raccoglie queste canzoni per diventare un libro che racchiude le più grandi colonne sonore della nostra vita.”
[dalla quarta di copertina]

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

4 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

1 settimana ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

1 settimana ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

1 settimana ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

1 settimana ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

1 settimana ago