Veloce, facile e digitale. Si chiama CRC Score la web-app sviluppata da Olympus Italia e potenziata da algoritmi di intelligenza artificiale, che facilita lo screening per la prevenzione e la cura del cancro colorettale. Sarà presentata a Catania giovedì 23 marzo alle 16.30 nell’Auditorium di Humanitas Istituto Clinico Catanese (Contrada Cubba, Misterbianco CT).

Aprirà i lavori il prof. Alessandro Repici, direttore scientifico di Humanitas ICC, direttore del Dipartimento e responsabile dell’Unità operativa di  Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Seguirà l’intervento del prof. Cesare Hassan, associato di Gastroenterologia dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, che interverrà con un focus sulle tecnologie d’avanguardia e sul loro fondamentale contributo per prevenire le patologie. Dopo la testimonianza diretta di un paziente, sono previsti gli interventi del dott. Salvatore Requirez, dirigente generale dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana sul programma di screening regionale; del gastroenterologo dott. Roberto Di Mitri, direttore dell’ Unità operativa complessa di Gastroenterologia con Endoscopia dell’Arnas Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo e dell’oncologo dott. Carlo Carnaghi, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Medica di HICC.

Il sistema di CRC Score sviluppato da Olympus Italia si è avvalso del supporto scientifico del prof. Antonino Spinelli, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia del colon e del retto dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e del prof. Cesare Hassan: l’app replica un modello matematico già validato per la popolazione americana, ma è stato riparametrato sull’incidenza italiana. Anche in Italia, dunque, c’è una nuova possibilità di screening via app. Durante la presentazione verranno approfonditi i dettagli del test digitale, facile e veloce, che indaga sugli stili di vita, l’incidenza familiare e altri fattori innescanti che CRC Score analizza.