Dopo la cerimonia di scoprimento della Stele mariana installata il 7 dicembre 2022 in prossimità del bivio per Gibilmanna, a perenne ricordo del Centenario dello Scautismo cefaludese (1922 – 2022), il MASCI e l’AGESCI di Cefalù hanno voluto far dono alla Città di due panchine in legno, che bene si inseriscono, per stile e qualità del materiale impiegato, in quel particolare contesto ambientale.
Scopo dell’intervento è stato quello di completare al meglio l’arredo urbano di uno spazio pubblico di periferia, trasformandolo da un “non luogo” in un “luogo” liberamente godibile da tutti i potenziali fruitori, sul cui senso civico si fa forte affidamento.
Si tratta, in particolare, di due panchine in legno di castagno realizzate “alla maniera scout”, che coniugano estetica e praticità con materiali “sostenibili”. La loro finalità è, sì, quella di valorizzare e qualificare uno spazio marginale della nostra Città, ma è anche quella di invitare il passante, il credente, il pellegrino, a sostare, a cogliere l’oggi scacciando la fretta, a contemplare cielo, mare e terra, a pregare, a socializzare.
Per rendere, inoltre, più accogliente il sito, la stele mariana sarà illuminata con un set di faretti alimentati da luce solare.
Un particolare ringraziamento, oltre che alla Civica Amministrazione, che ha sposato e sostenuto il “Progetto del Centenario”, il MASCI e l’AGESCI di Cefalù desiderano rivolgere anche all’Adulto Scout Pippo D’Anna, per le doti di creatività e manualità, che da sempre lo contraddistinguono.
Il Magister
Lorenzo Ilardo
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…