L’amministrazione comunale di Cefalù ha commemorato questa mattina la morte dell’eroe del Risorgimento italiano Salvatore Spinuzza.Il sindaco ha deposto una corona d’alloro e reso omaggio al cittadino cefaludese, morto il 14 marzo 1857, nel luogo che ne ricorda la memoria con una statua.

Salvatore Spinuzza è stato uno degli eroi del Risorgimento e delle lotte per la liberazione dal dominio borbonico in Sicilia. Già durante i moti del ’48 aveva partecipato da protagonista. Fu catturato dai borboni durante la rivolta del 1856, che venne repressa e portò alla condanna alla pena capitale.

L’esecuzione si svolse proprio nella piazza che oggi ne ricorda la memoria con il mezzo busto e diverse lapidi.

“La tutela per le libertà dell’uomo – ha affermato il sindaco Daniele Tumminello – passa anche attraverso il ricordo di chi ha lottato per la loro conquista, pagandone l’impegno a caro prezzo. La figura di Salvatore Spinuzza è per i cefaludesi motivo di eterno orgoglio ed esempio per le nuove generazioni. A lui, così come a Nicola Botta, infatti sono intitolati gli storici plessi scolastici della primaria di Cefalù”.