Attualità

Fischia il Vento a Castelbuono

Al via a Castelbuono il progetto “Parole al vento” ideato da Luigi Ciotta, APS Il Cinghiale e la Balena, e liberamente ispirato a un’antica tradizione tibetana secondo la quale il movimento delle bandierine al soffio del vento corrisponde a buon auspicio di felicità, prosperità e pace. Castelbuono è un paese ventoso, e il Castello dei Ventimiglia in età medievale era chiamato “Castello del buon aere”, proprio per la presenza dei rinfrescanti venti che già da allora giungevano dal vicino Mar Mediterraneo.


Nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, Il Cinghiale e la Balena APS, il Museo Civico di Castelbuono, l’associazione ManualMente daranno avvio a un ciclo di laboratori creativi a partecipazione libera aperti a bambine e bambini, sorelle, fratelli, mamme, papà, nonne e nonni, zie, zii e amici dai 5 ai 99 anni attorno all’elemento del vento, in relazione ai cinque colori, blu, bianco, rosso, giallo, verde, presenti nelle bandierine volte a rappresentare i quattro elementi naturali aria, fuoco, acqua, terra.
I primi partecipanti sono gli utenti della CTA “I Fauni” di Castelbuono, a cui è affidato il compito di iniziare a comporre le bandierine. Progressivamente durante i laboratori collettivi e individuali bambini e adulti potranno realizzare la propria bandierina.
Questi pezzetti di stoffa colorati, appesi l’uno accanto all’altro, su lunghe corde, permettono alle forme e alle frasi che vi sono raffigurate, di fluire liberamente nell’aria e di raggiungere la comunità. Giocare per raccontarsi liberamente senza censure, inventare nuovi mondi, condividere con gli altri una comune forma di libertà rende Parole al vento un modo inedito di conoscere le persone che ci circondano.
Sarà una palestra di creatività che lascerà emergere quella parte di noi che aspetta di essere ascoltata e che si fonderà con la voce delle storie degli altri in un contatto pieno di significati.


Ecco le date drgli incontri con la comunità dei Fauni, a cura di Luigi Ciotta:
il 6 e il 7 aprile
il 10 e l’11 maggio
l’1 e il 2 giugno
I laboratori coordinati da Stefania Cordone, Dipartimento Educazione Museo Civico, si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 16.30
Per bambin* 3-6 anni
12 aprile
Per ragazz* 7-12 anni
il 23 marzo e il 16 maggio
Sabato 8 aprile, dalle ore 11 alle ore 13, vi aspettiamo in Piazza Margherita per un’azione collettiva, durante la quale verranno messe a disposizione delle bandierine colorate su cui chiunque potrà lasciare una traccia della propria presenza nella vita della comunità.
Infine il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, un’installazione temporanea, composta dalle lunghe file di bandiere confezionale e colorate nei mesi precedenti, decorerà l’area attorno al Castello dei Ventimiglia, per un momento di festa e di collaborazione tra la comunità e tutti i partecipanti al progetto.

redazione

Recent Posts

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

3 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

6 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

8 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

12 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

14 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

24 ore ago