Madonie

A Bompietro si insedia il Mini Sindaco,Maria Geraci e il Mini Consiglio Comunale

Nella sala delle adunanze consiliari presso Palazzo Gangi del Comune di Bompietro, si è insediato il CCRR Consiglio Comunale dei Ragazzi e Ragazze e del Mini Sindaco, eletto nell’ambito del Progetto “Coloriamo il Nostro Futuro”. Il progetto, nel ventennale della sua nascita, vuole stimolare i ragazzi verso comportamenti democratici, partecipativi, scuotendo in loro una coscienza civica fondata sull’onestà e non sulla menzogna e mediocrità, fondata sul rispetto delle regole, che sono regole di tutti, sulla pratica della legalità.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Pier Calogero D’Anna, la Giunta e il Consiglio Comunale, la Polizia Municipale, l’Arma dei Carabinieri, la Prof. Francesca Albanese ambasciatrice e ideatrice del progetto Coloriamo il Nostro Futuro, diversi docenti, tra cui la Prof. Arch. Antonella Cancellieri in qualità di responsabile referente del progetto Coloriamo, che ha sottolineato come la mission sua e del gruppo CCRR sia l’unità fondata sul dialogo e sul rispetto reciproco. Il momento è stato istituzionalizzato dal segretario comunale, la Dott.sa Daniela Amato. La cerimonia è stata ricca di momenti emozionanti, dalle elezioni del mini Presidente del Consiglio Giulia Beatrici e del mini Vice Presidente del Consiglio Elisa Pantaleo, al giuramento dei Consiglieri eletti e all’investitura con la fascia tricolore, da parte del mini Sindaco uscente Andrea Miserendino, al neo mini Sindaco Maria Geraci. La neo eletta dopo aver giurato ha ringraziato per la fiducia accordatagli, ha ricordato il suo impegno verso l’unità, la voglia di essere un unico gruppo di lavoro nell’interesse della scuola e del territorio. Il neo mini Sindaco ha proseguito nominando la sua mini Giunta e affidando l’Assessorato Sport e Turismo, con delega di mini Vice Sindaco a Di Prima Gabriele, Assessorato Parchi e Ambiente ad Abbate Roberta, Assessorato alla Cultura e Istruzione a Sabatino Giuseppe candidato.

I complimenti a tutto il gruppo CCRR sono arrivati da parte dell’Amministrazione Comunale tutta e del Sindaco Pier Calogero D’Anna che ha invitato i ragazzi a essere sempre presenti nella vita istituzionale e a partecipare ai Consigli Comunali, donando loro delle mini coccarde a tutti in ricordo del ruolo che stanno assumendo e due mazzi di fiori alla neo minisindaca e mini presidente del Consiglio. La cerimonia si è conclusa con un dono da parte della Referente al Progetto, la Prof. Arch. Cancellieri Antonella agli ospiti e alla nuova mini amministrazione, quale “simbolo per ricordare a tutti quanti che il presente e il futuro si fa con la responsabilità delle nostre scelte, scelte sull’atteggiamento da tenere, sul rispetto delle regole e sulla cultura della legalità che si impara solo praticandola. Chi saremo domani dipenderà dalle decisioni che prenderemo oggi”.

Redazione

Recent Posts

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

4 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

4 ore ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

4 ore ago

Nomisma – Unicredit: La Sicilia secondo vigneto d’Italia. A Cefalù l’edizione 2024 di “Sicilia en Primeur”

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è…

5 ore ago

BCsicilia. Nei luoghi dello sbraco, visita guidata

Università Popolare - BCsicilia - Casa Editrice Don Lorenzo Milani - Nell’ambito del Corso 1943…

5 ore ago

Il 5 x1000 al MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva

Il MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva, è un progetto che vive grazie…

7 ore ago