A conclusione della riunione ristretta, tenuta presso il Dipartimento della Protezione Civile presso il Commissario del Parco dell’Etna, dott. Vincenzo Spartà, alla presenza del dott. Maurizio Giambalvo, designato dal MAECI quale responsabile della Sicilia per il progetto “turismo delle radici”, è parso necessario tenere una riunione tra entità istituzionali mercoledì 8 marzo 2023 ore 16:00 su Zoom.

Si rende doveroso e urgente, infatti, tenere una riunione dei quattro Presidenti dei Parchi e dei loro ristretti collaboratori, unitamente al dott. Giambalvo e allo scrivente, mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 16,00, aperta, con il collegamento da remoto, ai Sindaci e alle realtà istituzionali più significative, caratterizzate dal fenomeno migratorio in Sicilia.

In talune realtà in Europa e nei Paesi extracomunitari, molteplici comunità originarie dei Comuni delle aree interne, organizzate a Parchi, superano di gran lunga il numero di migliaia di persone.

Basti ricordare che il Comites di Buenos Aires, più numeroso del mondo per elettori, è presieduto da Oddo Filadelfio, originario di San Fratello, il cui Circolo è riferimento dei siciliani e dei loro discendenti presenti nella Circoscrizione Consolare, che possono stimarsi in un numero inferiore a circa centomila.

Simile fenomeno quantitativo caratterizza solo una decina di comunità provenienti da comuni del Veneto, che hanno creato e continuano a gestire e rappresentare nuove città, di origine veneta, nel Brasile del Sud.

Pertanto gli Enti Parco, alcuni dei quali detengono strutture di accoglienza, prima ancora dei GAL, debbono rendersi protagonisti del raccordo con i Comuni più significativi, taluni detentori o promotori di strutture di alberghi diffusi, per far rivivere borghi o paesi attrattivi turisticamente.

Da diversi lustri si attendeva un intervento ministeriale di supporto alle comunità regionali residenti all’estero per promuovere, sostenere e incentivare iniziative di turismo delle radici e/o di ritorno.

Un’occasione pertanto da non perdere, per non dividere o marginalizzare potenzialità esistenti, come sta avvenendo in talune regioni, perchè siffatta progettualità ministeriale non può essere disarticolata ed indebolita da iniziative velleitarie e non rappresentative dell’universo siciliano.

Pertanto si è reso opportuno promuovere una riunione dei quattro Presidenti dell’Etna, dei Nebrodi delle Madonie e dell’Alcantara e dei Sindaci delle realtà più significative del fenomeno migratorio in Sicilia, affinché gli stessi, nel modo più unitario possibile, sappiano indicare tempestivamente mezzi, strutture, presenze, Associazioni e occasioni per creare attività occupazionali funzionali alla valorizzazione dei loro luoghi e personale che dovrà poi essere concretamente utilizzato, se allocato in luoghi strategici idonei ad attivare reali e consistenti flussi verso i comuni di origine.

Il collegamento alla riunione, da remoto su Zoom, si terrà dal salone Borsellino, a piano terra in Via Emanuele Notarbartolo, n.9, Palermo presso l’Assessorato Regionale del Turismo, Sport, Spettacolo.

Stante che l’Assessore Regionale del Turismo, Sport, Spettacolo parteciperà a Berlino alla ITB, sarà rappresentato dal Capo di Gabinetto dott.ssa Daniela Segreto.

Sono state invitate a prendere parte ai lavori l’Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente Elena Pagana e l’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Nuccia Albano.        

Istituto Italiano Fernando Santi