Attualità

Corso di perfezionamento post-laurea. Candidatura di Castelbuono a Città Creativa UNESCO

La Candidatura di Castelbuono a Città Creativa UNESCO, settore creativo della gastronomia, arricchisce il suo percorso con l’attivazione di un prestigioso corso di perfezionamento post-lauream accademico di area giuridica.

Il giorno 2 marzo 2023, il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGi) dell’Università degli Studi di Palermo ha pubblicato il bando di ammissione per le scrizioni alla prima edizione del Corso di Perfezionamento Post Lauream “Tutela giuridica e promozione della qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari e dei territori” A.A.2022/2023, D.R. 1584 prot. 32113 del 02/03/2023.

LINK
La prima edizione del Corso, sotto la direzione della Prof.ssa Giuseppina Pisciotta Tosini, si svolgerà a Castelbuono, a Palazzo Failla, sede del Consorzio Universitario della Provincia di Palermo e presso il Museo Civico di Castelbuono (istituzione partner) nel periodo tra luglio e dicembre 2023. Il Corso, unico in Italia, è destinato al perfezionamento della formazione di laureati in Giurisprudenza, Economia, Agraria ( magistrali, triennali e specialistiche) con l’obiettivo di creare delle figure specializzate con riguardo alle tematiche della qualità e della sostenibilità dei prodotti agroalimentari e dei territori. La scadenza del bando è prevista per lunedì 3 aprile 2023.

Così la prof.ssa Pisciotta Tosini: “Nell’ambito delle attività previste dagli indirizzi di formazione dall’Ateneo di Palermo, l’attivazione del Corso di Perfezionamento rinvigorisce la collaborazione tra l’Università di Palermo e il Comune di Castelbuono e rappresenta non solo una occasione per estendere la formazione universitaria post-lauream nell’area metropolitana ma anche la concreta opportunità di formare esperti in discipline oggi indispensabili per l’attuazione dei principi dell’Unione Europea relativi alla valorizzazione delle specificità territoriali e per contrastare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne”.

“Siamo onorati di poter ospitare un corso di alta specializzazione che arricchisce l’offerta formativa del nostro territorio – afferma il Sindaco Cicero – nell’ambito della nostra Candidatura a Città Creativa UNESCO per la gastronomia. Che un’istituzione autorevole come l’Università di Palermo abbia identificato Castelbuono quale luogo fertile per lo sviluppo e lo studio di tematiche legate al mondo enogastronomico, accredita questo nostro percorso testimoniando lo sforzo che, unitamente con il territorio delle Madonie, stiamo compiendo verso la valorizzazione e la promozione dei nostri caratteri distintivi”.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 settimana ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 settimana ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago