Speciali

Premio-MIDeC Arte/Design

L’Associazione Amici del MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico organizza il “Premio MIDeC 2023 Arte/ Design”.«Giunto alla sua terza edizione, Premio MIDeC si propone come concorso nazionale a doppia filiera – Arte e Design – per la creazione e realizzazione di un oggetto ceramico d’uso afferente all’ambito dell’Arte e del Design a cui sono dedicate le due sezioni del Premio.

Alle novità introdotte corrispondono più riconoscimenti che grazie al giudizio di un’autorevole Giuria di qualità premieranno un vincitore assoluto e due selezionati per la sezione Arte e un vincitore assoluto e due selezionati per la sezione Design.

Si mantiene attiva la collaborazione con l’Associazione DcomeDesign che esprimerà una menzione speciale a favore di una figura femminile attiva nel panorama nazionale con meriti nell’ambito dell’arte e del design contemporanei.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2023. La premiazione e la mostra di Premio MIDeC Arte/Design avranno luogo presso MIDeC‐ Museo Internazionale del Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello nel mese di ottobre 2023.

Promosso da Associazione Amici del MIDeC, con Direzione di Lorenza Boisi e Curatela di Fabio Carnaghi, Premio MIDeC, a cadenza biennale, intende valorizzare il patrimonio museale di MIDeC ‐ Museo Internazionale del Design Ceramico costituitosi attorno alla vicenda storica di produzione ceramica a Laveno Mombello e al suo lascito culturale, stimolando la creatività riferita alla ceramica contemporanea.

In continuità dialettica con il passato Premio Internazionale del Design Ceramico, ideato e voluto dall’architetto, artista e designer Marcello Morandini nel 1998, quando era direttore del Museo Internazionale del Design Ceramico, e che vide premi alla carriera rispettivamente conferiti nel 1998 ad Antonia Campi, nel 2000 ad Ambrogio Pozzi e nel 2002 al medesimo Marcello Morandini (premio conferito dalla successiva direzione), oggi, alla sua terza edizione, il Premio si estende alla pratica ceramica contemporanea che comprende Arte e Design.

Premio MIDeC è promosso da Associazione Amici del MIDeC, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il patrocinio di Comune di Laveno Mombello, ADI‐Associazione per il Disegno Industriale, AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica, DcomeDesign, con il supporto di Hotel De Charme Laveno, NCI‐Nuova Ceramica Industriale di Laveno, Bottega Costantini, Laveno».

Museo Internazionale Design Ceramico, Lungolago Perabò 5, Cerro di Laveno Mombello, sul Lago Maggiore.

Info:

Iscrizioni online entro il 30 giugno 2023. Bando e moduli di iscrizione disponibili su

www.premiomidec.it

Info:

Giuseppe Longo

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

6 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

6 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 settimana ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 settimana ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago