Cultura e spettacolo

L’ultima giornata del Carnalivari Tirminisi si chiude con il pienone. “Nettuno ci può aiutare” è il carro vincitore

Martedì Grasso col botto a Termini Imerese. Ieri ultima giornata della kermesse carnascialesca. Tanta gente, tra residenti e turisti, ha atteso il passaggio del corteo dei carri, spettacoli itineranti, tutto accompagnato dalla musica. Coriandoli e stelle filanti a profusione facevano da cornice a uno dei Carnevali più antichi della Sicilia. Conclusa la sfilata, si è svolta la tradizionale lettura del testamento del “Nannu”. Quattro i carri in gara in questa edizione, ognuno con il proprio messaggio frutto del lavoro svolto in questi mesi. Sul gradino più alto del podio: “Nettuno ci può aiutare”, realizzato dall’associazione culturale “Giumarte”; al secondo posto “Ballando sotto le 5 stelle” dell’associazione culturale “Passione carnevale”; al terzo posto “Futurama” dell’associazione culturale “La nuova era”; infine, al quarto posto “ClownCity”, realizzato dalla “Pro Loco” in collaborazione con il “Comitato Save the carnival”. Al carro “Ballando sotto le 5 stelle” il Premio della critica “Fantauzzo”. A chiudere la giornata il concerto di Nino Frassica & Los Plaggers.

«Bisogna riscoprire il dialetto. Tutti i giovani parlano l’italiano – ha dichiarato Nino Frassica – La comicità in questi anni sta cambiando. Si sperimentano nuove strade. Invece di fare il solito sketch a teatro si esce fuori. La base rimane sempre la stessa». Riguardo al suo ultimo libro “Paola. Una storia vera” ha aggiunto: «È un’opera che fa ridere, ma questa volta, rispetto ai precedenti libri dove raccoglievo cose spiritose, ho iniziato con un salto nel vuoto. Avevo la pagina bianca e ho iniziato a scrivere. A giugno – ha concluso il comico – inizieremo le riprese della serie tv Don Matteo e saremo nuovamente a Spoleto».

«È stata un’edizione di ripartenza che ci ha visti impegnati per dieci giornate, in particolare cinque giornate di sfilate con concerti – ha commentato Maria Terranova, sindaca di Termini Imerese – Le presenze sono state importanti, soprattutto domenica. Questo ci ha regalato tanta gioia. Quello che mi ha fatto più piacere è che si sia parlato del Carnalivari Tirminisi fuori dalla nostra città. Il fatto che dopo anni di fermo la gente comincia a credere nel Carnevale di Termini è la soddisfazione più grande – ha aggiunto – Oggi, organizzare eventi è diventato molto più complicato, le normative sono molto più stringenti in termini di pubblico-spettacolo ma ce l’abbiamo fatta. Ci metteremo subito al lavoro per il prossimo anno. L’obiettivo è far diventare il Carnevale una macchina che lavori tutto l’anno».

«Si è concluso il carnevale ed è tempo di bilanci. Caratterialmente sono incline a pensare in positivo; e credo che, al di la di tutto, sia comunque stata una bella edizione – ha commentato il direttore artistico del Carnalivari Tirminisi, Nando Cimino – Forse si poteva fare meglio? È probabile. Ma ogni esperienza è utile; ed eventuali errori devono servire da stimolo per garantire nuovi successi. Si chiude una edizione non facile che segnava il ritorno dopo due anni di fermo; una macchina che andava rimessa in moto ed adeguatamente rodata. Mi aspetto quindi che a partire dal prossimo anno, e con il concorso di tutti, questa nostra antica festa possa raggiungere ulteriori prestigiosi traguardi in una ottica di rinascita e di rinnovamento. Certo va salvaguardata anche la tradizione e non dimenticata la storia; e quindi il mio auspicio è quello che le nostre radici rimangano ben salde per terra, ma i rami protesi in alto e proiettati verso il futuro».

«Non abbiamo mai avuto la pretesa di voler organizzare il carnevale perfetto, perlopiù nei tempi che avevamo a disposizione – ha dichiarato Antonio Liuni, direttore creativo della kermesse – È consequenziale che alcune scelte siano oggi oggetto di critica costruttiva o meno da parte di tutti i soggetti coinvolti, ma riteniamo di aver raggiunto l’importante obiettivo di portare nuovamente visitatori sul nostro territorio e allo stesso tempo, accendere un faro su una manifestazione che va attenzionata e programmata per tempo affinché i benefici di queste azioni ricadano attivamente sulla nostra città».

«A breve termine possiamo già annunciare l’edizione del Carnevale estivo 2023, quindi, la possibilità di vedere sfilare i carri per le strade di Termini Imerese – dichiara l’assessore al Turismo di Termini Imerese Pippo Preti – Avremo momenti musicali all’altezza di quelli che hanno onorato l’edizione che si è conclusa in questi giorni. La città continuerà con il suo Carnevale in un momento in cui sicuramente riusciremo ad attrarre ancora più turisti e a far conoscere la nostra meravigliosa città».

«Migliaia di persone hanno trascorso il Carnevale nella nostra città per ammirare i carri allegorici e sentire cinque artisti di livello nazionale – ha commentato soddisfatto Filippo Furnari della FF Service – Qualcosa che non si vedeva da molti anni. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo organizzato a Termini Imerese. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto parte di questa grande macchina organizzativa».

«Siamo ripartiti alla grande e abbiamo superato tanti problemi – ha commentato il maestro cartapestaio Mario Giuca, che ha guidato il gruppo di lavoro del carro allegorico “Nettuno ci può aiutare” – Molti saranno i momenti belli che porteremo in futuro: tra questi, le notti di lavoro trascorse con tutto il gruppo».

Iscrivetevi al nostro canale Youtube

https://www.youtube.com/channel/UC8fkZhU2XrhE1IcWXlIymAA

redazione

Recent Posts

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

21 minuti ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

59 minuti ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

5 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

6 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

7 ore ago

A Petralia Sottana un seminario per i dipendenti pubblici sul tema della prevenzione della corruzione

Si è tenuto presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana un interessante seminario in…

8 ore ago