Attualità

Costituente per Castelbuono: Perchè un laboratorio di politica

Sabato 18 febbraio, davanti a un buon numero di persone, partecipi e motivate, la Costituente per la Castelbuono di domani ha presentato il “Laboratorio di politica”. Non una scuola, in senso classico, con lezioni frontali tradizionali, ma un laboratorio in cui discutere insieme, fra pari, di movimenti politici di ieri e di oggi, dei relativi impianti teorici, delle forme di governo e delle idee che hanno appassionato, nel bene e nel male, milioni di persone in tutto il mondo.
Perché un laboratorio di politica? Oggi, il termine “politica” rievoca qualcosa di sporco, di truffaldino, da cui stare alla larga. E’ sotto gli occhi di tutti l’enorme tasso di astensionismo in occasione delle recenti elezioni amministrative nel Lazio e in Lombardia, ultimi esempi di una lunga serie di tornate elettorali sempre più disertate dagli elettori. La disaffezione alla politica, tuttavia, non si traduce solo nell’astensionismo, ma anche in un più generale disinteresse, che spesso ci porta a votare senza una vera consapevolezza di ciò che stiamo facendo.
Ebbene, la risposta al perché di un laboratorio di politica sta proprio in questa parola: consapevolezza. Un termine dalla forte valenza spirituale e civica. Consapevolezza di ciò che votiamo significa restituire dignità alla politica, volgendoci indietro, alla sua storia, per riconoscerle quei contenuti di idee che oggi sembrano sbiaditi. Ci accorgeremo, allora, che sotto lo spesso strato di affarismo e di vuota politica che oggi sembra dominante, ci sono ancora il pensiero, la passione, la voglia di “ideale” che aspettano solo di essere riscoperti e adattati alla realtà odierna. Perché il presente (e il futuro) non vanno mai persi di vista.
Il nostro sarà un percorso di consapevolezza, partendo dalle risorse di cui dispone la Costituente, in termini di conoscenze e di esperienze. Per uno scambio culturale con i partecipanti al laboratorio, per un ritorno pieno al piacere di stare insieme, in presenza. In una parola sola: partecipazione.
Strada facendo, organizzeremo incontri di approfondimento su temi che hanno suscitato grande interesse, coinvolgendo docenti universitari e specialisti della materia, ma sempre in chiave divulgativa.
Per prendere visione degli spunti relativi ai singoli laboratori, le cui date verranno ufficializzate via via, invitiamo coloro che intendono seguire il percorso ad accedere al seguente link per l’iscrizione

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

4 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

10 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago