L’ Associazione “Ciao . . .MariAnna!”  organizza Concorso nazionale di espressioni artistiche sezione   I n s t a w a l k

Età partecipanti: da 11 anni compiuti,Decorrenza: dal 06 Gennaio al 05 Aprile 2023

ART.1 TEMA DEL CONCORSO E GIORNATA AD ESSO DEDICATA

Ogni candidato dovrà realizzare degli scatti fotografici ispirandosi al titolo scelto per la X edizione del Festival:  

“ Better days  Piedi in cammino “

La giornata dedicata alla INSTAWALK sarà comunicata dal 21 aprile 2023. 

Il Festival si svolgerà nelle giornate del 12, 13 e 14 maggio 2023 a Cerda.

ART.2 A CHI È RIVOLTO IL BANDO

Il bando di selezione per la partecipazione al “Festival Culturale Ciao…MariAnna!” è rivolto ai cittadini residenti in Italia.  Possono partecipare tutti senza distinzione di etnia, cultura, fede religiosa, sesso, e senza discriminazione alcuna. La partecipazione è gratuita ed è rivolta ad artisti con età pari o superiore agli 11 anni.

È possibile partecipare come singoli o gruppi e con una sola opera.

ART.3 SEZIONE INSTAWALK

Il concorso prevede una passeggiata per le vie del paese con e per gli appassionati di fotografia e dei social network. Parola d’ordine: FOTOGRAFARE!  

ART.4. MODALITÀ D’ISCRIZIONE E CONSEGNA DELL’OPERA

Gli artisti interessati dovranno presentarsi nei luoghi in cui si svolgerà il Festival per compilare l’apposita scheda di partecipazione e organizzare la passeggiata.

ART.5 CRITERI DI AMMISSIONE

Le opere presentate non devono essere state premiate in altri concorsi né pubblicate su alcuna rivista, libri, quotidiani, internet o altri mezzi di comunicazione. Ogni partecipante dichiara altresì di:- essere autore dell’opera concorrente; – essere titolare dei diritti sulla stessa e responsabile dei contenuti.

ART.6 SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Passeggiando per le vie del paese,i partecipanti dovranno scattare delle foto che rappresentino al meglio il tema del festival. Gli scatti saranno condivisi, in tempo reale, sui social (Instagram e Facebook) con l’hashtag#festivalculturaleciaomarianna2023 e, in contemporanea, inviati ad un numero WhatsApp che

Piazza Marianna Del Castillo, 15    – CERDA(PA) 90010  –  C.F. 96023760828 –  www.festivalculturaleciaomarianna.org [email protected]

sarà segnalato il giorno stesso. Le opere concorrenti saranno proiettate al pubblico a fine giornata. Ogni singolo partecipante, o rappresentante del gruppo, dovrà presentare e descrivere la sua opera fotografica. La giuria premierà infine le 3 foto più inerenti al tema del festival tenendo conto dei seguenti criteri di valutazione: qualità, ricerca, originalità, oltre ad altri criteri di natura artistica che la giuria si riserva di annunciare il giorno stesso della premiazione. Non saranno ammesse al concorso fotografie modificate con programmi grafici specifici.                                               

La giuria si riserva, inoltre, di assegnare solo una parte dei premi o di non assegnarne alcuno nel caso in cui le opere non soddisfino i criteri artistici sopraelencati o siano insufficienti per numero di partecipazione.

ART. 8   GIURIA

I componenti la giuria saranno pubblicati sul sito web dal 21 aprile 2023.

ART. 9 PREMIO  

Tutte le opere selezionate al “Festival Culturale Ciao…MariAnna!” riceveranno un attestato di partecipazione. Il premio, assegnato alle opere vincitrici, consiste nel riconoscimento delPremio Culturale Ciao…MariAnna! e sarà così distribuito:I classificato: buono-premio 

  1. classificato: buono – premio 
  2. classificato: buono-premio  

ART. 10 PUBBLICAZIONE DELLE OPERE

Le foto presentate al concorso potrebbero far parte di un archivio realizzato dall’associazione per la conservazione delle opere stesse e potrebbero, altresì, essere stampate ed esposte in altre sedi. La proprietà rimarrà comunque dell’autore che ne autorizza l’eventuale pubblicazione gratuita, su catalogo, su TV locali e nazionali, riviste, CD/DVD, Internet, da parte dell’organizzazione per attività senza finalità di lucro. Le opere vincitrici del Festival saranno pubblicati sul sito www.festivalculturaleciaomarianna.org  solo dopo aver concluso il Festival.  

ART.11 ACCETTAZIONE DEL BANDO 

Mediante la sottoscrizione della scheda di partecipazione, il candidato accetta tutto quanto previsto dal presente Bando di Concorso e dal relativo Regolamento Festival, nel rispetto della privacy ai sensi D. Lgs 196/03 come modificato D.Lgs. 101/2018 e al regolamento UE 2016.  Il candidato rinuncia irrevocabilmente ad ogni pretesa, ogni azione, richiesta o rivalsa nei confronti dell’Associazione, della commissione interna e della giuria e li solleva sin da ora da ogni responsabilità in merito. La mancata osservanza delle modalità di partecipazione o di presentazione previste dal presente Bando e dal Regolamento, sarà considerata causa di esclusione dal Concorso.  Gli organizzatori si riservano il diritto di non pubblicare ed escludere dal Concorso le opere ritenute a proprio insindacabile giudizio offensive, fuori tema o comunque non in linea con lo spirito dell’iniziativa.