Società

I.I.S.S. Jacopo del Duca- Bianca Amato di Cefalù,progetto Erasmus in Polonia

Si è svolto dal 13 al 17 febbraio 2023 presso la scuola ospitante ZespółSzkół nr 3 w di Żory in Polonia la terzaLTTA (attività di apprendimento/formazione) del partenariato strategico Erasmus+ LEAD, importante iniziativa a cui ha partecipato l’I.I.S.S. Jacopo del Duca- Bianca Amato di Cefalù.

Cos’è LEAD? Il progetto europeo LEAD (acronimo inglese di Learning Exchange Act Disseminate) è volto a far acquisire una consapevolezza sociale dei problemi globali come ad esempio lo spreco di cibo, il consumismo, cause di conseguenze negative per l’ambiente naturale.L’obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti in una serie di attività filantropiche, di volontariato, non remunerate, per elaborare un semplice programma di miglioramento della situazione nella loro comunità. Attraverso questo progetto si vuole incoraggiare gli studenti a pensare in modo critico, a controllare le fonti di informazione, a rispondere ai problemi globali e soprattutto ad avviare cambiamenti nelle loro scuole e successivamente nella società.

Il prof.re Gianni Catanese, coordinatore e referente di tutto il progetto, ne ha seguito l’iter e gli incontri precedenti ed è stato presente ai lavori di Zory con 16 alunni e tre docenti: la prof.ssa Malizia Sabrina, docente di spagnolo e le prof.sse Mariateresa Langona e Giovanna Liberto docenti di materie letterarie presso la sede centrale.

All’incontro di Zory, oltre ai docenti italiani, erano presenti i rappresentanti della Polonia, nazione ospitante, della Germania (MittelschuleamWinthirplatz), responsabile di tutto il progetto, del Portogallo (Agrupamento de Escolas de Ponte de Sore) e della Svezia(Karolinska gymnasiet). Mancava solo la rappresentanza della Finlandia.

Nel corso della settimana sono state organizzate varie attività (workshops di biologia, chimica, arte; collaborazione presso una mensa solidale; presentazioni di prodotti multimediali), per sensibilizzare i giovani sulla tematica di grande attualità dello spreco alimentare e sulle possibili soluzioni.Il prossimo incontro è previsto dal 23 al 28 aprile 2023 a Cefalù presso l’I.I.S.S. Jacopo del Duca-Bianca Amato

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

6 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

7 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 settimana ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 settimana ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago