Società

APPELLO DEI SEGRETARI COMUNALI SULLA CARENZA DI PERSONALE NEI COMUNI SICILIANI

“Come abbiamo più volte evidenziato l’assenza di figure apicali e di profili professionali adeguati in particolare negli Enti locali siciliani, non è un fatto episodico ma una realtà diffusa, una criticità che è diventata un dato di sistema e che mette i sindaci nella sgradevole posizione di non riuscire a far funzionare i servizi strategici nella gestione dell’ente”. Hanno dichiarato Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia intervenendo sul tema della  carenza di professionalità negli organici dei Enti locali  sollevato nella lettera aperta di 66 responsabili del servizio finanziario ai ministri dell’Interno e della Pubblica Amministrazione e all’assessore per le Autonomie Locali della Regione Siciliana.

“Il mancato potenziamento degli uffici e la costante riduzione dei trasferimenti nazionali e regionali hanno, infatti,  portato  gli Enti locali a uno stato di crisi finanziaria ormai strutturale. È’ necessario e prioritario che il Governo intervenga per superare tale gravissima carenza  e per garantire ai comuni, ai liberi consorzi e alle città metropolitane tutti gli strumenti necessari ad amministrare le proprie comunità erogando servizi efficaci ed efficienti ai cittadini, a raccogliere la sfida del PNRR e della Programmazione 2021-2027 e a far funzionare al meglio i settori chiave delle proprie amministrazioni locali ”. Aggiungono Amenta e Alvano.

“L’attuale quadro normativo in materiale di assunzioni da parte degli Enti locali – conclude Amenta – è strettamente correlato alla condizione finanziaria degli enti, pertanto al Centro Nord, negli ultimi anni, si  è potuto, in molti casi, assumere i profili necessari, in Sicilia, diversamente, continua a verificarsi, nei fatti, un blocco delle assunzioni. Occorrono pertanto straordinari e urgenzi interventi normativi”. 

redazione

Recent Posts

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

44 minuti ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

3 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

7 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

9 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

19 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

20 ore ago