Speciali

M’illumino di meno. 16 febbraio Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Domani, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 tutti i più importanti edifici italiani ed europei spegneranno le luci. Fallo anche tu!Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio 2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005 quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta e negli anni l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. La pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina ci impongono nuovamente di accelerare la riconversione energetica, il cambiamento di abitudini suggerito da molti anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza e una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista.

Così, superata la maturità, alla Diciannovesima edizione, M’illumino di Meno guadagna una postazione fissa nei nostri calendari: la Legge 27 aprile 2022, n. 34 ha istituito la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa festa! Anzi Rai Radio2 con M’illumino di Meno fa comunità – Negli anni abbiamo proposto numerose azioni condivise: piantare alberi, scegliere la mobilità dolce e sostenibile, spegnere le luci, organizzare cene anti spreco a lume di candela. In questo modo la campagna ha promosso e raccontato in radio la crescita di una grande comunità energetica fino all’istituzione della sua festa, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

L’edizione 2023 mapperà la realtà delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti sostenibili. L’appello è quindi aperto ai comuni, fondazioni, privati cittadini ed aziende che intendono sviluppare reti di questo tipo: aderite a M’illumino di Meno! Ma anche a scuole, università, amministrazioni pubbliche, associazioni, condomini che anche quest’anno aderiranno spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico. Infine, i molti movimenti per la giustizia climatica ci hanno insegnato che la mobilitazione per il pianeta è internazionale, così anche M’illumino di Meno da quest’anno allarga i suoi confini con il coinvolgimento di altre radio nel mondo e dell’EBU, la European Broadcasting Union: I use less light, J’éclaire moins, Enciendo menos!

Nella XVII e XVIII legislatura sono state presentate proposte di legge per riconoscere M’illumino di Meno e l’impegno dei tanti cittadini che vi partecipano come Giornata Nazionale. Con la Legge 27 aprile 2022, n. 34, all’articolo 19.bis “La Repubblica riconosce il 16 febbraio quale Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili”.

Durante la Giornata, precisa la legge, “le istituzioni pubbliche, negli edifici e negli spazi aperti di loro competenza, adottano iniziative di risparmio energetico e azioni di risparmio nell’uso delle risorse, anche attraverso pratiche di condivisione; possono altresì promuovere incontri, convegni e interventi concreti dedicati alla promozione del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”.

La legge istitutiva attribuisce infine il coordinamento di queste iniziative al “Ministero della transizione ecologica, con il coinvolgimento di altri Ministeri interessati e dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo.

Il centro studi Pio La Torre aderisce alla campagna “M’illumino di Meno”. Piantato un albero di limoni in un bene confiscato alla mafia.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

7 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

10 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

10 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

13 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

15 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

19 ore ago