Attualità

Il Comune di Cefalù aderisce al progetto “Open data”

Trasparenza, partecipazione e cooperazione fra cittadini e amministrazione, questi i presupposti con cui il Comune di Cefalù ha aderito all’agenda digitale nazionale per la catalogazione e fruizione degli Open data.

L’adesione al portale “dati.gov.it” consente una maggiore trasparenza della pubblica amministrazione, un migliore accesso alle informazioni da parte dei cittadini e offre alle imprese strumenti utili alla creazione di nuovi progetti. Il Comune di Cefalù è il primo ad aderire fra gli enti della Città Metropolitana di Palermo.

Gli open data consentono la rielaborazione delle informazioni e il loro utilizzo per creare servizi innovativi: singoli cittadini e imprese possono quindi, ad esempio, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione in app per dispositivi mobili, immediate e facili da usare, come già avviene in numerosi casi sia all’estero che in Italia.

Tra i dati disponibili, tra quelli prodotti a Cefalù, ci saranno quelli legati all’andamento annuale delle spese, l’andamento demografico, le pratiche edilizie o gli oneri dei consulenti.

“Il progetto nazionale legato agli Open data – afferma il sindaco di Cefalù Daniele Tumminello – è un’opportunità che abbiamo voluto cogliere in quanto utile strumento sia di trasparenza che di sviluppo per servizi alle imprese e ai cittadini”.

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

4 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

5 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

7 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

10 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

12 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

16 ore ago