Paolo Amenta, presidente di ANCI Sicilia: “E’ necessario creare una Commissione ANCI Sicilia-Regione Siciliana che individui i fabbisogni essenziali dei territori”
“Il disegno di legge quadro sull’autonomia differenziata, trasmesso in Conferenza Unificata, non tiene nella giusta considerazione la nostra autonomia speciale che ci impone obblighi e prerogative specifiche e non ci permette di utilizzare lo stesso percorso delle regioni a statuto ordinario”. Hanno dichiarato Paolo Amenta e Mario Emanuele, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia nel corso della riunione di insediamento del Comitato direttivo dell’Associazione svoltasi stamattina a Palermo, presso la sala Sciascia di Palazzo Comitini.
“A tal proposito riteniamo assolutamente necessaria la creazione di una apposita Commissione ANCI Sicilia – Regione Siciliana con il compito di individuare i fabbisogni standard e i Livelli Essenziali di Prestazione e la capacità fiscale dei territori con tempi e obiettivi certi”. Aggiungono Amenta e Alvano.
“Per colmare il divario economico, oggi in atto fra i comuni siciliani e quelli del centro e del nord Italia, riteniamo indispensabile l’avvio di forme di perequazione – conclude il presidente Amenta – che compensino le tante criticità collegate al territorio e l’attivazione a livello regionale di nuovi criteri di riparto che partano dai fabbisogni essenziali delle nostre comunità”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…