Cultura e spettacolo

Festival di Sanremo, dell’Orchestra,ne vogliamo parlare?

Cala il sipario sulla 73 esima edizione del Festival della Canzone Italiana,meglio conosciuto come il festival di Sanremo e oggi più che dei tanti cantanti in gara,polemiche e “sceneggiate” varie” (vedi Blanco) vogliamo parlare dell’Orchestra,pilastro portante della kermesse, che ha accompagnato impeccabilmente,con la solita professionalità ,cantanti e gruppi in questa kermesse.

Molti ricorderanno quando negli anni ’80 si fecero delle edizioni del festival con i cantanti che cantavano sulle basi (e gli ospiti addirittura in playback),con uno spettacolo che non era ,diciamolo pure, molto esaltante sopratutto dal punto di vista musicale. Poi nel 1990 si torno'(per fortuna) a suonare con l’orchestra dal vivo, e fu ,ed è, tutta un’altra storia…“L’organico dell’orchestra del Festival deve essere di 32 elementi – ma la novità di questa edizione è che i musicisti dell’orchestra alla kermesse non sono mai stati così tanti.

Ma sapete quanto guadagnano i musicisti stabili dell’orchestra di Sanremo? Il contratto nazionale delle fondazioni lirico- sinfoniche riporta cifre mensili che variano all’incirca da 1.500 a 2.300 euro a seconda dei livelli. A questo si aggiungono altre voci, dalle trasferte per le prove a eventuali forfait per la kermesse.

L’attività è molto intensa e va dal check sound di poche ore a turni estenuanti di otto. Vediamo come è la giornata tipo di un orchestrale. La convocazione, suddivisa per tematiche: è data dalla Rai ogni giorno. Ricordiamo che i musicisti  non suonano solo a supporto dei cantanti,proponendo fedelmente quello che poi sentiremo nei dischi, ma anche in vari momenti musicali che introducono per esempio il presentatore o nelle sigle.

Quindi a conti fatti, come potete vedere, i musicisti dell’orchestra,pur dimostrando tutta la loro professionalità,non guadagnano certo cachet come i colleghi cantanti o i super ospiti. A loro un applauso doppio.Se lo meritano tutto.

redazione

Recent Posts

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

57 minuti ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

3 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

4 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

19 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

1 giorno ago