??
Domani, sabato 11 febbraio 2023, in occasione della XXXI Giornata Mondiale del Malato, presso la sala San Gabriele della Fondazione Giglio, il Servizio Pastorale Salute della Diocesi di Cefalù, in collaborazione con la Fondazione Ospedale Giglio di Cefalù, l’Associazione Medici Cattolici e l’Associazione Medici Madoniti organizza il Convegno Simposio sul tema “Antibiotico Resistenza”. Responsabile Scientifico il dott. Ildebrando D’Angelo (foto).
L’antibiotico-resistenza è uno dei principali problemi di sanità pubblica con un forte impatto sia clinico che economico.
L’attività di sorveglianza dell’antibiotica resistenza in ambito umano è un punto chiave per verificare l’impatto delle strategie adottate e il raggiungimento di alcuni degli indicatori di salute pubblica.
L’obiettivo del Simposio è quello di promuovere la consapevolezza del fenomeno dell’antibiotico-resistenza e le buone pratiche di prescrizione e uso di antibiotici indirizzati ai soggetti maggiormente interessati in campo medico umano con strategie per il suo contrasto sia in ambito umano, ospedaliero e territoriale.
Il congresso vedrà come relatori medici e altre figure sanitarie della Fondazione Giglio e di altri nosocomi siciliani.
Apriranno i lavori il dott. Ildebrando D’angelo, Responsabile Scientifico del convegno simposio, e la dott.ssa Rita Zafonte, Responsabile del Servizio Pastorale Salute della Diocesi. Sarà presente don Giuseppe Licciardi, Vicario Generale e Moderatore della Curia.
Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…
Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…
Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…
Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…
Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…