In occasione della Giornata internazionale dell’epilessia, il 13 Febbraio, la facciata del Comune di Cefalù si tingerà di viola, in segno di vicinanza alle persone che ne sono afflitte e per una sensibilizzazione intorno al problema.
Tale evento, che colorerà la facciata del Comune grazie alle luci a led, ha lo scopo di sensibilizzare la comunità al fine di conoscere le epilessie e divulgare le informazioni relative ad una corretta gestione in acuto delle crisi epilettiche. Attualmente, infatti, il pregiudizio e la superstizione prevalgono sulla accettazione di tale condizione e della sua manifestazione clinica più conosciuta. Parlarne è essenziale.
“Al pari delle patologie acute cardiovascolari, ad oggi, – raccontano gli esperti del centro Epilessia Palermo – è una condizione neurologica socialmente rilevante e per questo riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione mondiale della sanità. L’incidenza mondiale è di 61.4 persone ogni 100.000 abitanti. La prevalenza in Italia è di 250 ogni 100.000 abitanti (dati del 2016).
Ancora più rilevanti sono i dati epidemiologici in età infantile poiché circa 86 bambini su 100.000 abitanti soffrono di Epilessia Solo una corretta informazione, che comprenda anche la spiegazione e il riconoscimento delle cause sottostanti le crisi epilettiche, e una corretta formazione della gestione in acuto della crisi epilettica può evitare l’emarginazione sociale di questi individui e favorirne l’inclusione al pari delle altre patologie croniche”.
La giornata per la sensibilizzazione intorno all’epilessia sarà condivisa sui social con l’hashtag #QuannuVeniSiCunta.
Per informazioni inerenti la patologia è possibile contattare Epilessia Palermo all’indirizzo email dr.marchesefrancesca@gmail.com.
Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…
Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…
Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…
Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…
Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…