Attualità

Erasmus Plus. Il Del Duca Bianca Amato in Olanda per l’avvio del progetto

Si sta svolgendo in questi giorni il primo incontro di coordinamento del Progetto Erasmus ‘’’Green schools for green Europe‘’. Sede dei lavori è il Lyceum Maerlant dell’Aia in Olanda.
Partners del progetto: Turchia, Spagna, Olanda, Lettonia, Italia.
Per l’Istituto Del Duca Bianca Amato partecipano alle attività di avvio del progetto il Dirigente scolastico, Prof.ssa Antonella Cancila; il Direttore SGA Dott.ssa Concetta Silvestri; il Referente della progettualità Erasmus, Prof. Gianni Catanese e il docente fiduciario del plesso del Liceo scientifico di Campofelice di Roccella Prof. Vincenzo Restivo.
Nuclei fondanti del progetto sono lo sport e l’arte, vissuti all’interno di una forte concezione di sostenibilità ambientale e spirito di collaborazione.
La realizzazione del progetto prevede più fasi: incontri di coordinamento, formazione dei docenti coinvolti e mobilità con gli studenti. L’arco temporale del progetto va dal febbraio 2023 a ottobre 2025.
Sono esperienze, commenta il Dirigente Scolastico, che consentono agli studenti di percepire le attività didattiche in modo trasversale e in contesti culturali diversi dove è possibile scambiare opinioni, crescere e formarsi con la ferma convinzione che la diversità è – oggi più che mai- ricchezza e valore.
Gli stessi docenti coinvolti rientrano da una esperienza Erasmus più motivati al cambiamento. La progettualità Erasmus Plus rappresenta per le scuole palestra di esperienza e scambio di best practices

Redazione

Recent Posts

Il 5 x1000 al MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva

Il MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva, è un progetto che vive grazie…

2 ore ago

La Regione finanzia “APQ MADONIE”

L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilita’ ha finanziato l’ “APQ MADONIE - intervento AIMA11…

4 ore ago

Fondi per gli spettacoli dalla Regione, 103 enti pero’ non ci stanno..

In Sicilia lo spettacolo dal vivo è regolato da due leggi di settore che, se…

4 ore ago

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

6 ore ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

7 ore ago