Attualità

Carnalivari Tirminisi, presentato il programma

Shakalab, Giorgio Vanni, Gemelli Diversi, Lello Analfino, Nino Frassica. Ma non solo. Sarà un calendario ricco di novità quello del Carnalivari Tirminisi 2023. Questa mattina, nella chiesa della Misericordia, si è svolta la presentazione del programma della kermesse termitana.

«Il Carnevale di Termini Imerese riparte e rinasce – commenta la sindaca Maria Terranova – Quest’anno molte sorprese, a partire dai carri allegorici, interamente rinnovati, che i nostri maestri cartapestai stanno ultimando in queste ultime giornate di attesa che ci separano dall’inizio della manifestazione prevista il 12 febbraio. Tanti i gruppi mascherati e i concerti musicali. Un programma ricco di tradizione e innovazione».

«Ritorniamo dopo due anni di sosta forzata, ma torniamo con tante novità in quella che è la festa dei termitani – spiega, Nando Cimino, direttore artistico della manifestazione – Una novità che inizia dal nome, non si chiamerà più Carnevale Termitano ma Carnalivari Tirminisi, rifacendoci a quello che era storicamente il modo di chiamare i termitani. Ci riallacciamo alla storia, staremo con i piedi ben saldi nella tradizione attraverso le storiche maschere di “U Nannu ca Nanna” e con la tradizionale lettura del testamento del Nannu ad opera del “Notaio Mezzapinna”».

«È il momento di rinascere. Quest’anno nella sua edizione “Carnalivari Tirminisi” abbiamo ripreso le tradizioni che valeva la pena conservare e tenere nel nostro cuore, ma ci stiamo rivolgendo al futuro – dichiara Pippo Preti, assessore al Turismo – Adesso abbiamo avuto la struttura finanziaria e tecnica per poter ripartire. Sarà una kermesse ricca di novità che diventeranno tradizioni in un prossimo futuro».

«Il Carnervale riparte dalla tradizione e dall’innovazione con una serie di novità per noi importanti che puntano a rilanciare questa manifestazione – dice il direttore creativo, Antonio Liuni – Ci sarà un villaggio del carnevale, dove sarà presente un ampio spazio per un Food Expo Villlage, dove gli artisti faranno da padroni. Questi dieci giorni saranno dieci giorni di festa in cui invitiamo i cittadini e le cittadine a partecipare».

«Quest’anno è stato previsto un secondo percorso all’interno di quello già esistente negli scorsi anni – conclude Filippo Furnari della FF Service – L’evento sarà strutturato in maniera più articolata e vedrà artisti di alto livello. Mi auguro che sia un Carnevale all’insegna del divertimento».

INFO “CARNIVALI TIRMINISI”

Pagina Facebook: Carnivali Tirminisi (https://www.facebook.com/carnalivari)

Sito internet: https://www.carnalivari.it/

redazione

Recent Posts

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

1 ora ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

5 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

7 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

17 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

20 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

20 ore ago