Attualità

Gangi,al via i lavori per il progetto polis negli uffici postali

Interventi di manutenzione straordinaria a partire dalla prossima settimana negli uffici postali di salita Cammarata a Gangi e corso Vittorio Emanuele a Campofelice di Fitalia, nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale”, per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza ai cittadini.

Il progetto di Poste Italiane vuole infatti favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree urbane dei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU.

La trasformazione degli spazi degli uffici postali di Gangi e Campofelice di Fitalia sarà propedeutica per lo sviluppo di attività innovative. Le due sedi del palermitano diventeranno infatti sportelli unici dove i cittadini potranno richiedere molti servizi della Pubblica Amministrazione attraverso i canali fisico digitali, quali la carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica e denuncia e richiesta duplicati patente.

A Gangi sono inoltre in corso lavori infrastrutturali per la realizzazione di un innovativo spazio per il coworking: oltre 180 metri quadrati, situati al piano superiore dell’immobile che ospita l’ufficio postale, accoglieranno più di dieci postazioni di lavoro dotate di wifi, a disposizione di studenti, liberi professionisti, lavoratori da remoto e start up ma anche imprese, enti e istituzioni. Sono previste inoltre una copy room, dotata di stampanti e una sala break. L’accesso da salita Cammarata sarà indipendente dall’ufficio postale e si potrà prenotare la propria postazione da remoto.

Lo spazio di coworking di Gangi farà parte di un’ampia rete interconnessa, composta da uffici, open space e sale formazione in 250 immobili in tutta Italia, di cui 230 proprio nei piccoli centri, per un totale di 90mila metri quadri e 10mila postazioni a disposizione dei cittadini.

Poste Italiane diventerà così il primo operatore italiano di coworking dotato di strutture realizzate con materiali ecosostenibili e impianti ad alta efficienza energetica, contribuendo così a ridurre il proprio impatto ambientale.

Dal 7 febbraio sarà garantita ai cittadini di Gangi la continuità dei servizi postali e finanziari con uno sportello dedicato nella sede di via Nazionale (dotata anche di ATM Postamat h24), dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45. La riapertura della sede di Salita Cammarata è prevista per il 25 marzo.

Per i cittadini di Campofelice di Fitalia, i servizi saranno disponibili da lunedì 6 febbraio nei consueti giorni di apertura previsti, presso sede di via Andrea Reres a Mezzojuso (dotata anche di ATM Postamat h24), lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.35. La riapertura della sede di corso Vittorio Emanuele è prevista per il 13 febbraio.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago