Attualità

Gangi,al via i lavori per il progetto polis negli uffici postali

Interventi di manutenzione straordinaria a partire dalla prossima settimana negli uffici postali di salita Cammarata a Gangi e corso Vittorio Emanuele a Campofelice di Fitalia, nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale”, per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza ai cittadini.

Il progetto di Poste Italiane vuole infatti favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree urbane dei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU.

La trasformazione degli spazi degli uffici postali di Gangi e Campofelice di Fitalia sarà propedeutica per lo sviluppo di attività innovative. Le due sedi del palermitano diventeranno infatti sportelli unici dove i cittadini potranno richiedere molti servizi della Pubblica Amministrazione attraverso i canali fisico digitali, quali la carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica e denuncia e richiesta duplicati patente.

A Gangi sono inoltre in corso lavori infrastrutturali per la realizzazione di un innovativo spazio per il coworking: oltre 180 metri quadrati, situati al piano superiore dell’immobile che ospita l’ufficio postale, accoglieranno più di dieci postazioni di lavoro dotate di wifi, a disposizione di studenti, liberi professionisti, lavoratori da remoto e start up ma anche imprese, enti e istituzioni. Sono previste inoltre una copy room, dotata di stampanti e una sala break. L’accesso da salita Cammarata sarà indipendente dall’ufficio postale e si potrà prenotare la propria postazione da remoto.

Lo spazio di coworking di Gangi farà parte di un’ampia rete interconnessa, composta da uffici, open space e sale formazione in 250 immobili in tutta Italia, di cui 230 proprio nei piccoli centri, per un totale di 90mila metri quadri e 10mila postazioni a disposizione dei cittadini.

Poste Italiane diventerà così il primo operatore italiano di coworking dotato di strutture realizzate con materiali ecosostenibili e impianti ad alta efficienza energetica, contribuendo così a ridurre il proprio impatto ambientale.

Dal 7 febbraio sarà garantita ai cittadini di Gangi la continuità dei servizi postali e finanziari con uno sportello dedicato nella sede di via Nazionale (dotata anche di ATM Postamat h24), dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45. La riapertura della sede di Salita Cammarata è prevista per il 25 marzo.

Per i cittadini di Campofelice di Fitalia, i servizi saranno disponibili da lunedì 6 febbraio nei consueti giorni di apertura previsti, presso sede di via Andrea Reres a Mezzojuso (dotata anche di ATM Postamat h24), lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.35. La riapertura della sede di corso Vittorio Emanuele è prevista per il 13 febbraio.

redazione

Recent Posts

Principe William, spunta un retroscena impensabile: ecco cosa fa lontano da Kate | Anche lui è stato smascherato

Un dettaglio curioso rivela un lato inedito del Principe William: lontano da Kate sorprende più…

3 ore ago

Sicilia in autunno: le 5 mete imperdibili tra arte, natura e tradizione

Le 5 mete da visitare in Sicilia in autunno: tra città d’arte, borghi, paesaggi naturali…

4 ore ago

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

6 ore ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

8 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

12 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

14 ore ago