“L’Assemblea congressuale di oggi è stata all’insegna della piena unità dei sindaci siciliani e, oltre all’elezione del presidente Amenta, si è provveduto alla costituzione del consiglio regionale dell’Associazione, composto da figure di diritto, quali i sindaci dei capoluoghi e i rappresentanti dei comuni delle isole e dei comuni montani, e da altri 55 componenti eletti proprio oggi e che rappresentano comuni di diverse dimensioni demografiche di tutte le province dell’Isola”.

Questo il commento del segretario generale dell’ANCI Sicilia, Mario Emanuele Alvano, a conclusione della XII Assemblea congressuale che ha visto l’elezione a presidente di Paolo Amenta.

“Oggi – ha continuato Alvano- si è registrata una grande partecipazione e tanti amministratori, oltre a quelli già eletti in consiglio, hanno espresso la volontà di impegnarsi nell’associazione. Questo grande interesse ci fa essere ottimisti circa la possibilità di dare vita ad una serie di organi previsti dallo statuto dell’associazione quali i coordinamenti, le consulte e le commissioni che potranno svolgere un ruolo importante sui singoli ambiti di interesse dei comuni”.

Nel nuovo Consiglio Regionale dell’ANCI Sicilia in rappresentanza del comprensorio Cefalù-Madonie-Termini soltanto i sindaci di Polizzi Gandolfo Librizzi (foto) ed il presidente del consiglio comunale di Cerda Mario Dioguardi.
Nel consiglio nazionale di Anci, comunque, il sindaco di Termini Maria Terranova, è uno dei vicepresidenti.