Speciali

Sant’ Agata V. M. di Montemaggiore Belsito

A Montemaggiore Belsito, paesino sulla valle del Torto, il 5 Febbraio si venera la sua gloriosa Patrona Martire. E’ una delle feste piu’ sentite e importanti di Montemaggiore Belsito. Grazie all’interessamento del comune e il parroco Don Salvatore Panzarella, al Sindaco Antonino Mesi, e al comitato di Sant. Agata V. M.

E’ una festa molto sentita nella comunita’ di Montemaggiore, grazie anche all’ impulso dato sin dai tempi piu’ remoti, alla popolazione del paese dal servo di Dio Mons. Mercurio Maria Teresi. Nato a Montemaggiore Belsito e ordinato successivamente, vescovo di Monreale. La Santa catanese viene accolta con grande festa , gioia, e spiritualita’ , sul sagrato della Basilica , vengono affidate a lei le chiavi della citta’, affinche’ intercedesse dei voleri di Dio , e’ su tutti i devoti .Gia’ di buon mattino si respira l’aria di festa annunciata dall ‘ alborata mattutina e dalla banda musicale . Intanto in Basilica fervono i preparativi con il canto solenne del vespro, la processione , con la celebrazione solenne . La statua in gesso, e’ portata in processione su una partantina adornata con bellissime rose bianche , cosi dopo il canto solenne il vespro, la patrona varca il grande portone della Basilica .Tra il lancio multicolore di carte colorate , la banda musicale la patrona esce dalla Chiesa, accolta dalla preghiera del parroco, ad aspettare tutta la giunta comunale capeggiata dal Sindaco Mesi, dona cosi’ le chiavi alla patrona del paese.

Inizia cosi la sentita e partecipata per le vie del paese la processione seguita da tante donne a piedi scalzi che portano in mano delle torce accese . Una festa quella di Sant’Agata V.M. ,molto sentita all interno della comunita’ montemaggiorese a cui viene affidata la speranza di fede e protezione per tutte le famiglie .

Giuseppe Mesi

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago