Attualità

Il Giornale di Cefalù – Amici Speciali

“Spazio ai sogni”, “E’ l’amore che ci Lega” dicono nelle campagne di comunicazione i testimonial Renzo Arbore e Neri Marcorè. Per la Lega del Filo d’Oro i volontari sono “amici speciali” e rappresentano una componente fondamentale: affermano i valori della solidarietà, della gratuità e della partecipazione e, con la loro preziosa disponibilità, favoriscono il coinvolgimento attivo delle persone sordocieche. E proprio il 2 febbraio prenderà avvio un corso per i nuovi volontari – Intervista Gino Madonia, direttore del Centro residenziale sanitario della Lega Filo d’Oro di Termini.


Acqua. Positive novità per gli utenti. L’AMAP dice: aggiornamento dei contratti senza costi.
Molteplici azioni, iniziative, progetti per raggiungere con le politiche sociali chi vive in reali situazioni di disagio: minori, donne che subiscono violenza, anziani, senza fissa dimora, famiglie in difficoltà, emergenza abitativa, persone con disabilità; banco alimentare, servizio civico, inserimento sociale, assistenza domiciliare, consultori familiari, richieste di affido, segretariato sociale, “Blue activity” per i minori con disturbi dello spettro autistico, “Home visiting” per le partorienti, “Prins” un numero di pronto intervento -3773677802- per le emergenze sociali ad ogni ora del giorno e della notte – Intervista Laura Modaro, assessore servizi sociali.
“Sicilia scapiddata” è il terzo volume di poesie in lingua siciliana della “gangitana” Margherita Neri Novi che con questa ultima raccolta, consolida, il percorso iniziato nel 2007 con “La me terra” e continuato nel 2015 con “Terra niura”. La poetessa, ormai diventata cefaludese, recita al Giornale di Cefalù: “Sicilia bedda tutta scapiddata”, “Lu cammarinu” e “Shoah” nella ricorrenza della Giornata della Memoria e sempre il 27 gennaio 2 eventi a cura della Biblioteca Comunale.


Torna mercoledì alle 18:00 dagli studi di Radio Cammarata la rubrica di attualità di Pino Simplicio. Temi: la galleria di Ogliastrillo, la nuova rivista dell’editore Marsala e tasse e fisco di Toti D’Antoni.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù (n.1730 anno 40), video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 26 gennaio 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata, link cammarataweb e madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

BANDO URGENTE PER LAVORATORI | 979 posti da coprire immediatamente: contratto per 3 anni

Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…

4 ore ago

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

1 giorno ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago