Attualità

Raccolta differenziata dei rifiuti. Contributi al Comune di Cefalù

Contributi ai Comuni per la realizzazione di Proposte volte al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani – Ministero della Transizione Ecologica (oggi MASE), Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile, fondi PNRR
È stata pubblicata nella giornata di ieri – rende noto il sindaco Daniele Tumminello – sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) la graduatoria delle istanze ammesse al finanziamento di proposte volte al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e il Comune di Cefalù risulta ammesso nonché sesto in graduatoria a livello nazionale tra centinaia di proposte.
L’ Amministrazione comunale di Cefalù, Assessorato alle Politiche ambientali, aveva infatti presentato a marzo dello scorso anno, grazie al lavoro dell’Assessore Salva Mancinelli, un Progetto per il miglioramento, la meccanizzazione e la digitalizzazione della Raccolta Differenziata dei rifiuti urbani, denominato “Sistema di raccolta differenziata digitale e intelligente”, da finanziarsi con i fondi del Bando del Ministero della Transizione Ecologica, oggi MASE, a valere sul PNRR.
Il progetto che riguarda un sistema integrato di apparecchiature in rete per la R.D. intelligente, dell’importo di 600 mila euro, ha l’obiettivo di migliorare la quantità e soprattutto la qualità della raccolta differenziata nel Comune di Cefalù, con una serie di incentivi per i cittadini ecoresponsabili e attenti al rispetto dell’ambiente.
Il Comune di Cefalù è stato anche ammesso alla graduatoria della seconda finestra del Programma Mangiaplastica per l’acquisto di un Eco-compattatore ad alta capacità di stoccaggio (1000 bottiglie di plastica da 1,5 lt) del valore di 30.000 Euro, da ubicarsi in piazza Colombo.

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

11 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

1 giorno ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago