Società

L’offerta formativa del Tedaldi di Castelbuono per una scelta importante

All’I.I.S. “Luigi Failla Tedaldi” di Castelbuono, si è svolto l’ultimo dei tre Open Day organizzati per far conoscere e divulgare l’offerta formativa del nostro Istituto. È periodo di iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di II grado ed è giusto guidare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (III media) nella scelta dell’indirizzo di studio che possa esprimere al meglio le attitudini e le abilità di ognuno.

Il Failla Tedaldi offre diversi indirizzi:

  • I.P.S.A.S.R.: Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Indirizzo di studio “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
  • Liceo scientifico
  • Liceo scientifico, opzione delle scienze applicate
  • Liceo delle scienze umane
  • Liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale.

Gli alunni, sia dell’I.P.S.A.S.R. che dei vari indirizzi del Liceo, nelle rispettive sedi di Via Mazzini e C/da Rosario, si sono impegnati in attività pratiche e dimostrative su ciò che sperimentano e studiano quotidianamente. Hanno saputo fornire informazioni, soddisfare curiosità ed esprimere ciò che apprendono. Inoltre hanno manifestato, con tanto entusiasmo ed energia, la voglia di far conoscere e condividere esperienze ed emozioni.

Diverse le attività laboratoriali offerte ai visitatori, dalla Fisica al Latino, dalle Scienze motorie dalle Lingue straniere, dal Global Food con il quale è stata offerta una degustazione di piatti della tradizione alimentare di diversi Paesi del mondo alle Scienze naturali, Chimica e Biologia (il Liceo scientifico fa parte della prestigiosa rete di scuole ABE AMGEN per lo studio della Biologia molecolare), dalla caseificazione alla produzione della birra, dal laboratorio di propagazione delle piante alle analisi chimiche del latte, del vino,  per finire con la produzione del sapone, la geometria attraverso l’arte degli origami e lezioni dimostrative multimediali di storia.

Di grande supporto sono stati il Dirigente Scolastico, i docenti e il personale ATA ma soprattutto i nostri alunni che, da buoni padroni di casa, hanno accolto genitori e futuri alunni non solo di Castelbuono ma anche dei paesi vicini, guidandoli alla scoperta dell’esperienza del Tedaldi: quella di una vita scolastica all’insegna dell’accoglienza, della gioia e della scoperta.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago