Società

L’offerta formativa del Tedaldi di Castelbuono per una scelta importante

All’I.I.S. “Luigi Failla Tedaldi” di Castelbuono, si è svolto l’ultimo dei tre Open Day organizzati per far conoscere e divulgare l’offerta formativa del nostro Istituto. È periodo di iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di II grado ed è giusto guidare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (III media) nella scelta dell’indirizzo di studio che possa esprimere al meglio le attitudini e le abilità di ognuno.

Il Failla Tedaldi offre diversi indirizzi:

  • I.P.S.A.S.R.: Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Indirizzo di studio “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
  • Liceo scientifico
  • Liceo scientifico, opzione delle scienze applicate
  • Liceo delle scienze umane
  • Liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale.

Gli alunni, sia dell’I.P.S.A.S.R. che dei vari indirizzi del Liceo, nelle rispettive sedi di Via Mazzini e C/da Rosario, si sono impegnati in attività pratiche e dimostrative su ciò che sperimentano e studiano quotidianamente. Hanno saputo fornire informazioni, soddisfare curiosità ed esprimere ciò che apprendono. Inoltre hanno manifestato, con tanto entusiasmo ed energia, la voglia di far conoscere e condividere esperienze ed emozioni.

Diverse le attività laboratoriali offerte ai visitatori, dalla Fisica al Latino, dalle Scienze motorie dalle Lingue straniere, dal Global Food con il quale è stata offerta una degustazione di piatti della tradizione alimentare di diversi Paesi del mondo alle Scienze naturali, Chimica e Biologia (il Liceo scientifico fa parte della prestigiosa rete di scuole ABE AMGEN per lo studio della Biologia molecolare), dalla caseificazione alla produzione della birra, dal laboratorio di propagazione delle piante alle analisi chimiche del latte, del vino,  per finire con la produzione del sapone, la geometria attraverso l’arte degli origami e lezioni dimostrative multimediali di storia.

Di grande supporto sono stati il Dirigente Scolastico, i docenti e il personale ATA ma soprattutto i nostri alunni che, da buoni padroni di casa, hanno accolto genitori e futuri alunni non solo di Castelbuono ma anche dei paesi vicini, guidandoli alla scoperta dell’esperienza del Tedaldi: quella di una vita scolastica all’insegna dell’accoglienza, della gioia e della scoperta.

redazione

Recent Posts

Né 30° né 40°: Lenzuola, ecco a che temperatura vanno lavate | Fino ad oggi hai sempre sbagliato

Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…

1 ora ago

Supermercato, annunciata “L’ora del risparmio” | Alla cassa spendi molto di meno: prima di andare controlla l’orologio

Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…

3 ore ago

Rivoluzione Naspi, da 2 anni si passa a 4 | UFFICIALE: per i disoccupati è una manna dal cielo

Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…

7 ore ago

730, da quest’anno puoi detrarre anche le bollette | Basta compilare questo campo: ti rimborsano quasi tutto

Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…

9 ore ago

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

19 ore ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

22 ore ago