Come è noto i datori di lavoro debbono assicurare, prima di utilizzare in azienda i lavoratori, l’obbligo formativo di cui al Decreto Legislativo 81/08, anche al fine di evitare le previste sanzioni.


Periodicamente, poi, i lavoratori debbono aggiornare le loro conoscenze attraverso corsi di aggiornamento sulla sicurezza.
I datori di lavori possono tutelare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori, risparmiando sui costi sia in termine di spazio, di tempo e di denaro, svolgendo i corsi di sicurezza online con metodologie didattiche innovativa in modalità e-learning.
L’Istituto Italiano Fernando Santi è autorizzato a svolgere, secondo le diverse tipologie per i settori di attività, i previsti corsi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
A marzo 2023 saranno avviati corsi di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, della durata di 12 ore, previsti per tutti i lavoratori; saranno realizzati, altresì, corsi antincendio a rischio medio, basso e alto: per quest’ultima tipologia si eviterà di ricorrere a Palermo, perché la prova finale si svolgerà presso le sedi formative di Petralia Soprana e Cefalù.
La docenza sarà svolta da remoto, pertanto qualsiasi cittadino siciliana potrà iscriversi e partecipare ai corsi.
Le attività corsuali, sia pure da remoto, verranno fornite dalle sedi operative di Cefalù e Petralia Sottana presso le quali l’utenza può rivolgersi per l’iscrizione, richiedendo di poter fruire anche degli altri corsi in materia (es. RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) che saranno pure programmati e organizzati nel corso dell’anno 2023, in riferimento alle richieste rivolte.


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Cefalù, Piazza Franco Bellipanni 30 tel. 091820574, Petralia Soprana, Bivio Madonnuzza Via Francesco Cammarata 21 tel. 0921998771, oppure presso la sede legale di Palermo, Via Simone Cuccia 45, tel. 091588719 o al cellulare 3316432911.