Attualità

Collesano,le Madonie unite per arginare il problema suidi e daini

Le Madonie unite per arginare il problema suidi e daini. La Vardera, promotore dell’iniziativa,si dice pronto a creare un tavolo tecnico permanente .Un evento che ha l’obiettivo di trovare 10 punti programmatici per riportare lustro alle Madonie.

Territorio che risulta essere una perla, ma abbandonata. Da qui l’interesse e la partecipazione anche dei vari sindaci del territorio.“Bisogna accendere i riflettori sulle Madonie – ha detto il vicepresidente vicario della commissione antimafia regionale, Ismaele La Vardera – farò tutte le interrogazioni del caso, ma bisogna dare la giusta visibilità a questo territorio. L’obiettivo di oggi è preparare un documento da portare sul tavolo del presidente Schifani”.Direttamente sul tavolo del Presidente della Regione Siciliana, poiché l’assessore al territorio e ambiente, Elena Pagana, e l’ex presidente dell’ente parco Madonie Angelo Merlino, hanno deciso di non prendere parte alla manifestazione. “Rammarica sapere – continua l’onorevole e presidente di Sud chiama nord – che per ben due volte, l’assessore Pagana ha latitato, ignorando di fatto una delle problematiche più gravi che i cittadini madoniti vivono ogni giorno”.A partecipare invece ci sono stati, i sindaci e rappresentanti di Castelbuono, Scalfani Bagni, Collesano (quest’ultimo delegato a rappresentare anche il sindaco della città metropolitana), Gangi, Campofelice di Roccella e Petralia Soprana, già presidente dell’Unione dei Comuni Madoniti.

Amministrazioni che hanno condiviso l’iniziativa e portato – all’interno dell’aula consiliare del Comune di Collesano, luogo in cui si è svolto l’evento – anche delle proposte che verranno rese pubbliche in un documento programmatico. Ed oltre agli amministratori, presenti anche i rappresentanti delle associazioni madoniti come quella dei cacciatori, degli allevatori e degli agricoltori. Inoltre WWF Sicilia, plaudendo all’iniziativa ha mandato una nota che verrà inserita a margine del documento.

redazione

Recent Posts

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

2 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

2 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

5 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

7 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

11 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

13 ore ago