Elisa Stodiale di Cefalù, del Team Race Mountain, è stata convocata dal tecnico regionale fuoristrada Gerlando Scrofani per il campionato italiano di ciclocross che si svolgerà a Ostia Antica (RM) il 15 gennaio.

È la 91^ edizione dei Campionati Italiani di Ciclocross: il circuito sarà immerso nel Camping Village Roma Capitol, nel cuore della Riserva Protetta della Pineta di Castel Fusano. Un’area di notevole interesse naturalistico, habitat di oltre 450 specie di piante.

All’interno del Capitol Village di Castel Fusano è tutto pronto per ospitare i campionati italiani Ciclocross 2023. E’ quella la struttura turistica individuata dalla Federazione e dagli organizzatori – Team Bike Terenzi di Ladispoli in collaborazione con la DP66 Giant SMP di Pordenone – non solo per accogliere gli atleti con i loro accompagnatori ma anche per svolgere le gare.

Il percorso si snoda interamente all’interno del Camping Village Roma Capitol, nel cuore della Riserva Protetta della Pineta di Castel Fusano, a Ostia Antica. Il tracciato è lungo 2980 metri, con 15 metri di dislivello e si corre in senso orario. Per oltre il 90% è pianeggiante, sono presenti solamente dopo metà percorso alcuni avvallamenti con leggero pendio, e verrà collocato anche un ponte. Quella centrale è anche la sezione più tecnica, mentre parte iniziale e finale si snodano su tanti rettilinei.
Il programma prevede le prove libere nel pomeriggio di venerdì 13 gennaio, le gare per Master nella mattina di sabato 14, quelle per Juniores e Under 23 maschile nella mattina di domenica, gara donne Elite e Under 23 alle 13,20 di domenica e quella uomini Elite alle 14,30. Nella giornata di sabato 14 si terranno anche le staffette misto o Team Relay: alle ore 14 per i Master e alle ore 15,00 gli agonisti.

Venerdì 13 gennaio alle ore 11 è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’evento in Campidoglio.

foto facebook: Andrea Nicoletti giornalecentrosicilia