Attualità

Borgo più bello d’Italia. Assegnati i premi del concorso fotografico

Assegnati i premi della quarta edizione del concorso “Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto” che quest’anno aveva come tema “Il Borgo tra luci e ombre”.

Prima classificata è stata la foto di Salvatore Gugliemo di Termini Imerese dal titolo “Tra le vie del borgo” che ritrae il profilo del Palazzo Pottino mentre un anziano si avvia verso il Palazzo Municipale. Una foto in bianco e nero che esalta le luci e le ombre dalla via Generale Medici e abbina l’elemento umano all’architettura.

La seconda foto premiata è di Epifanio Salvatore Giangrasso di Nicosia dal titolo: “La fede ad ogni angolo” che ritrae la Chiesa Madre sulla quale veglia una edicola votiva, delle tante presenti tra le viuzze del Borgo più bello d’Italia, posta nei pressi della scalinata che porta alla Piazza Duomo.

Lo scatto scelto per il terzo posto è stato quello di Giuseppe Innuso di Villarosa dal titolo “Il quadro”. La foto ritrae un quadro, posto all’interno di un palazzo che si erge sulla piazza Santa Maria di Loreto, illuminato dalla luce di un balcone aperto.

Le foto vincenti sono state selezionate tra i 59 scatti che sono stati proposti dai 23 partecipanti provenienti da varie parti della Sicilia. Assieme al fotografo matrimonialista Claudio Polizzi che opera a Castellana Sicula ed Alimena hanno fatto parte della giuria l’Ing. Angelo Michele Curatolo direttore della miniera Italkali e Piera Messineo per il Comune di Petralia Soprana.

La premiazione è avvenuta nella sala consiliare del comune alla presenza dei partecipanti, della giuria e dell’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso.

Dopo avere ammirato tutte le foto ammesse al concorso è arrivato il momento della scoperta di quelle vincenti alle quali è andato un premio in denaro. (rispettivamente 700-500-300 euro).

Come prevede il bando del concorso le foto saranno tutte utilizzate per promuovere Petralia Soprana e faranno da cornice alle varie iniziative di promozione turistica programmate dall’amministrazione comunale.

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

12 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

2 giorni ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago