Società

“Dai sogni ai bisogni”: a Palermo, Mazara e Catania il mega progetto contro la povertà educativa

Ventisette fra enti, associazioni e scuole coinvolti da un capo all’altro della Sicilia, fra Palermo, Mazara del Vallo e Catania; migliaia di bambini, ragazzi e famiglie all’opera nelle più svariate attività. E, di recente, anche il contratto di locazione siglato dall’ente capofila, il Centro internazionale delle culture Ubuntu con il Comune per l’uso dei locali di via Fratelli Cianciolo, a due passi dal Mercato Ittico a Palermo, preludio della ristrutturazione dello stesso centro, “che darà respiro, regolarità e prospettiva a tutte le nostre attività, dalla ludoteca interculturale fino alle iniziative solidali”, dice la presidente Patrizia Pappalardo.

Questi alcuni degli obiettivi centrati, al giro di boa del primo anno di vita, dal progetto “Dai sogni ai bisogni”,  nato dal bando nazionale di Impresa Sociale Con i Bambini “Un passo avanti”, guidato appunto dal Centro Ubuntu. Il progetto, declinato in numerose azioni di intervento, ha come obiettivo generale il contrasto alla povertà educativa, attraverso iniziative, laboratori e attività che coinvolgono associazioni ed enti dalle diverse vocazioni, secondo un’ottica transgenerazionale che tocca tutte le fasce, dagli scolari agi studenti, fino ai genitori e alla terza età.

In coda al periodo delle feste Ubuntu rafforza anche i rapporti con i donatori privati, annunciando il versamento di un contributo di duemila euro da parte della catena di supermercati Prezzemolo&Vitale, cui sarà dedicata – come agli altri donatori in futuro – una targa nella sede del centro.

(Nella foto, da sinistra, la presidente e la vicepresidente di Ubuntu, Patrizia Pappalardo e Benedetta Casamento, e Giusy Vitale). 

redazione

Recent Posts

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

2 ore ago

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

4 ore ago

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

8 ore ago

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

9 ore ago

“Una specie aliena ci sta invadendo” | Allarme rosso in Sicilia: è arrivata dall’altra parte del mondo

Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…

10 ore ago

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

20 ore ago