A coronamento delle Festività non poteva mancare uno spettacolo per burattini e narratore adatto a tutte le famiglie.
Il Narratore Vito Bartucca e il Burattinaio Salvino Calatabiano metteranno in scena, ad Isnello, “Bianca Cipudda”, esilarante spettacolo prodotto da TEATRO DEGLI SPIRITI – PICCOLO TEATRO PATAFISICO.
Bianca Cipudda è vittima di un incantesimo che non le permette di sposarsi. Il giovane Peppino Mancuso si innamora di lei e a rischio della propria vita, con l’aiuto di Crapapelata e donna Lucina Gambino, cercherà di spezzare il terribile maleficio. Tratto da “Bianca Cipudda”, fiaba raccolta da Giuseppe Pitrè e contenuta nei volumi “Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani”.
Il teatro di figura di Vito Bartucca e Salvino Calatabiano, formatisi anche con Mimmo Cutucchio al quale sono legati da un saldo rapporto di collaborazione, è un mondo altro in cui sogno e reale si mescolano, un mondo in cui i burattini parlano agli uomini e gli uomini parlano ai burattini, un mondo delle possibilità in cui tutti possono trovare posto. I loro burattini a guanto sono un esercito che difende la fantasia, sono delle creature schierate al fianco della tenerezza; costruiti a mano, artigianalmente e con materiali naturali, diventano il linguaggio fondante di recupero della memoria collettiva, attraverso la rielaborazione e la drammatizzazione (anche questa originale e costruita artigianalmente) di racconti recuperati dalla tradizione orale e testuale.
Il linguaggio della Compagnia Teatro degli Spiriti mescola le suggestioni del più classico del teatro per i burattini con incursioni pop, stratificando la drammaturgia e rendendola accessibile ad un pubblico
molto ampio.
PER CHI BAMBINO LO E’
E PER CHI BAMBINO LO VUOLE DIVENTARE!
Appuntamento ad Isnello, DOMENICA 8 GENNAIO, ORE 18.30, AUDITORIUM DEL CENTRO SOCIALE.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…