A coronamento delle Festività non poteva mancare uno spettacolo per burattini e narratore adatto a tutte le famiglie.
Il Narratore Vito Bartucca e il Burattinaio Salvino Calatabiano metteranno in scena, ad Isnello, “Bianca Cipudda”, esilarante spettacolo prodotto da TEATRO DEGLI SPIRITI – PICCOLO TEATRO PATAFISICO.
Bianca Cipudda è vittima di un incantesimo che non le permette di sposarsi. Il giovane Peppino Mancuso si innamora di lei e a rischio della propria vita, con l’aiuto di Crapapelata e donna Lucina Gambino, cercherà di spezzare il terribile maleficio. Tratto da “Bianca Cipudda”, fiaba raccolta da Giuseppe Pitrè e contenuta nei volumi “Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani”.
Il teatro di figura di Vito Bartucca e Salvino Calatabiano, formatisi anche con Mimmo Cutucchio al quale sono legati da un saldo rapporto di collaborazione, è un mondo altro in cui sogno e reale si mescolano, un mondo in cui i burattini parlano agli uomini e gli uomini parlano ai burattini, un mondo delle possibilità in cui tutti possono trovare posto. I loro burattini a guanto sono un esercito che difende la fantasia, sono delle creature schierate al fianco della tenerezza; costruiti a mano, artigianalmente e con materiali naturali, diventano il linguaggio fondante di recupero della memoria collettiva, attraverso la rielaborazione e la drammatizzazione (anche questa originale e costruita artigianalmente) di racconti recuperati dalla tradizione orale e testuale.
Il linguaggio della Compagnia Teatro degli Spiriti mescola le suggestioni del più classico del teatro per i burattini con incursioni pop, stratificando la drammaturgia e rendendola accessibile ad un pubblico
molto ampio.
PER CHI BAMBINO LO E’
E PER CHI BAMBINO LO VUOLE DIVENTARE!
Appuntamento ad Isnello, DOMENICA 8 GENNAIO, ORE 18.30, AUDITORIUM DEL CENTRO SOCIALE.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…