Conclusi i lavori nei tre terreni di Calascibetta dove nascerà la “Fattoria Sociale del Welcome”. Un progetto finanziato dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro nell’ambito del progetto Progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento)
Inizio dell’anno con una bella notizia. Si sono concluse le attività di sistemazione dei terreni incontrada Piano Longuillo (Buonriposo), in via Maddalena e in via Giudea, dove sorgerà concretamente la “Fattoria Sociale del Welcome”, azione pilota contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura.
Un piacere, quindi, ammirare il risultato di un lavoro proseguito per tutta l’estate, arando tutta la superficie dei terreni, concludendo anche la zappatura finale, realizzando le recinzioni e definendo i lavori di sistemazione di tutte e tre gli appezzamenti.
Una fase importante, quella che sancisce la conclusione dei lavori, in seguito alla quale a breve dovrà partire la seconda fase di formazione e specializzazione dei beneficiari, 8 cittadini migranti provenienti dai Sai di Calacibetta, Regalbuto e Centuripe, sulle tematiche attinenti ai processi di agricoltura sociale innovativa, dando loro le professionalità necessarie a dare vita all’attività imprenditoriale coltivando e commercializzando il frutto di un allevamento di ovaloie, una coltivazione di ortive e una di fiori. Un’opportunità importante anche perché sarà di arricchimento anche sociale per l’hinterland ennese e non solo.
La “Fattoria Sociale del Welcome” è un’attività finanziata dalla Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Ufficio Speciale Immigrazione nell’ambito del progetto Progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…
Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…
Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…