Madonie

Geraci Siculo, il Comune ottiene un finanziamento di 350 mila euro per la realizzazione di due compostiere

 Il Comune di Geraci Siculo risulta fra i primi nella graduatoria che la Regione Siciliana ha appena pubblicato in riferimento alla misura 6.1.1. del Po-Fers 2014-2020 che prevede la realizzazione, in 34 Comuni siciliani, di compostiere elettromeccaniche di ultima generazione. A seguito del progetto redatto dagli uffici comunali nel territorio di Geraci Siculo verranno realizzati ben due aree, ciascuna di 30 metri quadrati, che ospiteranno una compostiera. Si tratta in particolare di un’area sita in contrada Sant’Antonio e di una seconda area sita a Piano Canale. L’importo complessivo finanziato interamente con i fondi del Po-Fesr è di 350 mila euro.

“Il nostro Comune ha sempre incentivato e promosso la logica del riuso – afferma il sindaco Luigi Iuppa. – Anche a Geraci Siculo, il notevole quantitativo di rifiuti organici ha generato un bisogno di smaltimento che questo intervento ci aiuterà senz’altro a colmare. Il materiale che può essere conferito in queste compostiere è quello che viene genericamente definito “umido”, quindi residui dell’orto, scarti della cucina come pasta, pane, frutta, verdura, the, caffè oltre ai residui di falciature e potature.

“Queste due nuove compostiere non stravolgeranno il sistema di gestione della frazione organica che i nostri concittadini già conoscono – precisa il sindaco – l’unica differenza sta nel conferimento, che verrà innovato grazie ad un sistema di riconoscimento univoco delle utenze, si pubbliche che private. Successivamente al riconoscimento ci sarà la fase della pesatura della frazione organica conferita. Per altro il conferimento potrà avvenire si attraverso i mezzi pubblici attualmente impiegati per la gestione dei rifiuti sia manualmente da ciascun utente privato che si potrà recare personalmente nell’area che ospita la compostiera”.

“Oltre al vantaggio per l’ambiente – conclude il sindaco – queste macchine ci consentiranno di poter ottenere, alla fine del ciclo di lavorazione, un fertilizzante igienizzato, naturale e prezioso, particolarmente ricco di azoto, permettendo al nostro Comune, attraverso il suo utilizzo, un immediato risparmio di tempo, energia e denaro, oltre alla notevole riduzione dell’inquinamento”  

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

20 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago